LA LECTIO DI DON GRAZIANO: IL PANE SPEZZATO PER LA VITA DI TUTTI



Se l’amore non fosse la prova della nostra autenticità cristiana, le nostre messe diventerebbero un’abitudine, un adempimento, un rito vuoto di quelli che Gesù condannava: il Padre Nostro sarebbe una menzogna sulle nostre labbra indurite dall’indifferenza; e la comunione un mangiare da soli, senza che ci importi del mondo e degli altri.

Oggi (in questi giorni) è il giorno della carità, anche se tutti i giorni devono esserlo, perché l’amore non è un qualcosa di aggiunto, ma di congenitamente cristiano. Dobbiamo scegliere l’amore davanti all’egoismo indifferente, se vogliamo sopravvivere.

Il giorno del Corpus Domini ci offre l’opportunità di rivedere le nostre celebrazioni eucaristiche e le nostre comunioni. Vogliamo sapere se le nostre celebrazioni eucaristiche sono vere o false? C’è una prova che non fallisce: è l’amore nel dividere con gli altri nostri fratelli!

Al sacerdote che ci offre l’Ostia consacrata dicendo: “Il Corpo di Cristo” rispondiamo “amen”. Ebbene, questo “amen” è una mirabile sintesi di fede nell’Eucaristia, è tutto un programma di vita, è un “amen” troppo serio, è un si chiaro all’amore fraterno, del quale il sacramento dell’Eucaristia è e deve essere davanti agli altri segno visibile e vero!

don graziano primalunaDon Graziano
vicario parrocchiale

Domenica 18 giugno 2017
Solennità del Corpus Domini

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2017
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

METEO VALSASSINA