INTENSA PROCESSIONE EUCARISTICA CON LA MADONNA PELLEGRINA PER LE VIE DI MOGGIO



MOGGIO –  Con la processione del Corpus Domini entra nel vivo la presenza della Madonna Pellegrina di Fatima nella parrocchiale di Moggio. Una cerimonia che è iniziata dopo la messa celebrata da don Vittorio De Paoli che da 10 anni accompagna la Vergine nel suo pellegrinaggio tra le varie comunità cattoliche in Italia. La messa concelebrata dal parroco don Lucio Galbiati ha visto la partecipazione del diacono Fabrizio Valsecchi e di alcuni sacerdoti della valle o in villeggiatura e del seminarista cinese Giovanni e del cerimoniere Samuele e di un bel numero di chierichetti.

De Paoli durante l’omelia ha spiegato ai numerosi fedeli assiepati dentro e fuori la parrocchiale che “Oggi è il momento centrale della visita della Madonna Pellegrina con processione del corpus domini. Nessuno è stato innamorato come Maria di Gesù”. Quindi rivolgendosi ai giovanissimi presenti: “Questa sera i ragazzi, i chierichetti crescano in sapienza. L’eucaristia è Gesù presente. Fare bene la comunione e partecipare alla messa è sempre il momento fondamentale della vita di un cristiano.”

Don Vittorio ha ricordato la figura di Francesco pastorello di Fatima che quando bigiava la scuola veniva ritrovato in ginocchio davanti al tabernacolo in chiesa a parlare con Gesù. Affermando che: “Le anime sono lontane da Dio perché non c’è stato nessuno che ha pregato per loro. Nessuno si è preoccupato per loro. Il Quarto messaggio di Fatima è appunto pregate e pregate. La messa è Gesù che rinnova il sacrificio per noi. Una vita è eucaristica se anche noi proviamo a fare quello che ha fatto Gesù.”

Quindi la lunga processione accompagnata dal Corpo Musicale Santa Cecilia di Barzio e dagli Alpini di Cassina con il Santissimo ha attraversato Moggio facendo tappa nelle due piazze principali del paesino per poi ritornare, per la benedizione Eucaristica, nella chiesa.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA