EVENTI/CONCERTO PER ERNESTO ESPOSITO, QUESTA SERA A BARZIO L’ACCADEMIA CORALE DI LECCO



BARZIO – Questa sera in Sant’Alessandro la Rassegna organistica valsassinese ricorda il maestro Ernesto Esposito, musicista e compositore milanese che scelse di vivere a Cremeno, scomparso cinque anni fa.

francesco catenaIn collaborazione con la famiglia del maestro, nel concerto a lui dedicato si esibirà a Barzio l’Accademia Corale di Lecco diretta da Antonio Scaioli. Una parte del concerto sarà riservata a brani d’organo solista, affidati a Francesco Catena, per anni organista del Teatro alla Scala e che nel 1978 inaugurò l’imponente Mascioni della parrocchia in Altopiano.

Nato a Milano nel 1939, Ernesto Esposito, alla ricerca di un ambiente tranquillo in cui proseguire le sue attività musicali, scelse la Valsassina ove si appassionò alle scienze naturali e alla fotografia. Musicista precoce, pluridiplomato al conservatorio ‘G. Verdi’ di Milano, iniziò prestissimo l’attività di concertista e collaborò a diverso titolo con la Rai. Predilesse poi la direzione corale.

L’attenzione al canto e alla parola caratterizzarono anche le sue composizioni, sin dall’amicizia con Salvatore Quasimodo di cui musicò alcune poesie. Al coro dedicò l’attività didattica a Bari per poi ottenere la cattedra di pianoforte al conservatorio di Milano. Proseguì al contempo l’attività di compositore, con particolare attenzione alla musica sacra, e di ricercatore, con collaborazioni con l’istituto De Martino per il quale curò le trascrizioni di musica popolare del nord Italia.

Le sue composizioni vennero trasmesse da diverse radio nazionali e regionali. Insieme ad altri professionisti inoltre fondò realtà musicali tra cui l’orchestra sinfonica di Lecco. Collaborò negli anni Novanta con la rivista specializzata ‘Amadeus‘ e con diverse case discografiche. Nel frattempo la composizione corale divenne l’interesse principale, portò la sua esperienza a formazioni corali non professioniste e organizzò seminari sulla musica del Novecento.
rassegna corale lecco

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA