METEO/FINITO IL GRAN CALDO. DOPO I TEMPORALI TEMPERATURE PIÙ GENTILI



PREVISIONI METEOROLOGICHE – Tempo instabile e temperature in calo nei prossimi giorni.

I temporali di domenica scorsa hanno sancito finalmente la fine dell’intensa ondata di caldo. Caldo spesso insopportabile, con valori diurni oltre i 31°C raggiunti della località di Barzio. Caldo torrido che per la sua durata e le temperature elevate, si avvicina pericolosamente al nefasto 2003.

Non è andata meglio nelle ore serali, a causa dell’alto tasso di umidità con notti tropicali. Le correnti calde provenienti dall’entroterra del continente africano hanno infuocato le nostre giornate, rendendole invivibili.

Tra martedì 8 e giovedì 10 agosto si rinnoveranno nuove condizioni di instabilità, con rovesci e temporali localmente di forte intensità. Le temperature dopo la prima flessione di inizio settimana, subiranno un nuovo calo portandosi paradossalmente sotto i valori del periodo di qualche grado.

Massime molto gradevole comprese tra 21-23°C e minime “fresche” attorno a 17-18°C (valori stimati per la località di Barzio). Una benefica rinfrescata dopo tanti giorni di calura, con temperature almeno di 7-8°C oltre le medie stagionali.

Ritornerà il grande caldo? Dopo l’instabilità dei prossimi giorni ritorneremo a condizioni meteo stabili, con temperature più gentili e senza scomodare nessun anticiclone africano.

Fabio Porro

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA