DOMANI A BOBBIO SI CELEBRA MARIA REGINA DEI MONTI E DELLE FUNIVIE



PIANI DI BOBBIO – Domani, martedì 22, ai Piani di Bobbio ci sarà la tradizionale festa della comunità pastorale dell’Altopiano valsassinese “Maria Regina dei monti e delle funivie”. A realizzare lassù l’attuale santuario dedicato alla Madonna fu il parroco di Barzio, don Pietro Tenca. Era il 5 settembre 1962 quando il cardinale di Milano Giovanni Battista Montini (che pochi mesi dopo sarebbe diventato papa Paolo VI) poneva la prima pietra del nuovo santuario. Il 6 settembre 1965 il suo successore, il cardinale Giovanni Colombo, benediceva la chiesa e l’altare.

A fianco del portale, una lapide ricorda che “La fervida pietà mariana del sacerdote Pietro Tenca, le cospicue munificenze di barziesi e villeggianti, lo splendido santuario a Maria Regina dei Monti e delle Funivie eressero. Del plauso riconoscente dei sacerdoti e fedeli questo marmo sia testimonio perenne”.

Accoglie il visitatore il testo della Salve Regina in latino. Un’altra lapide ricorda Teresio Olivelli, martire della Resistenza, con la preghiera dell’Alpino. Sempre alla preghiera invita l’Ave Maria scritta in più lingue sulle pareti interne del santuario, a significare l’universalità della Chiesa e della devozione alla Madonna.

Il santuario è costruzione moderna, progettata dall’architetto Marco Selva, armonica nelle sue linee che ben si coniugano con lo scenario delle montagne e l’infinito sagrato erboso del pascolo o la bianca coltre di neve nella stagione invernale. Vi si conserva un’artistica statua lignea della Madonna, opera di scultori della Val Gardena.

Ecco il programma per domani:

ore 07.45: Processione al santuario con partenza dal piazzale della funivia

ore 11.00: Messa solenne presieduta da monsignor Davide Pelucchi vicario generale della Diocesi di Bergamo di sacerdozio con i sacerdoti della Comunità Pastorale e del Decanato, di Valtorta e di santa Brigida.

ore 14.30: Preghiera e processione mariana. Incanto dei canestri

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA