RASSEGNA ORGANISTICA/DUE CONCERTI ATTORNO A BACH E LUTERO COL MAESTRO LOHMANN E GLI STUDENTI DELLA MASTERCLASS



BARZIO – Si chiude con due concerti barziesi la 46esima Rassegna organistica valsassinese che questa settimana ha accolto studenti di diverse nazionalità per la Masterclass del maestro Ludger Lohmann.

rassegna organistica masterclass lohmann (2)Proprio loro questa sera mostreranno all’appassionato pubblico barziese quanto appreso da queste giornate di studio a contatto con il celebre professore del Conservatorio di Stoccarda nonché organista della cattedrale cittadina. Tutto affidato a Lohmann invece il concerto di domani, ultimo per questa ennesima stagione estiva tra il prezioso patrimonio organaro della Valle.

La Masterclass è stata introdotta martedì da uno stupendo concerto dell’organista Davide Gorini a Maggio che ha regalato una serata di musica incentrata sul tema del corso di specializzazione – musica organistica romantica tedesca e al suo rapporto con l’opera di Johann Sebastian Bach – con Bach e Felix Mendelssohn.

I partecipanti hanno preparato e presentato all’insegnante brani di J.S. Bach, F. Mendelssohn, R. Schumann, F. Liszt, J. Brahms, J. Reubke e M. Reger e in questi quattro giorni di preparazione barziese hanno mostrato un livello molto alto se non anche migliore di quello delle classi delle estati scorse.

Il concerto di Ludger Lohmann di domani verterà invece sui corali di Lutero a 50 anni dalla Riforma luterana, quindi musiche di Tunder, Bach, Weckmann, Scheidt, Praetorius e Reger.

rassegna organistica masterclass lohmann (1)
rassegna organistica masterclass lohmann (4)

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK