UN CORO ALPINO AL FEMMINILE? MARIA GRAZIA RIVA, DIRETTRICE DEL ‘VALSASSINA’, LANCIA LA SFIDA



maria grazia rivaCREMENO – La montagna rinasce continuamente, nelle sue eterne caratteristiche di ambiente ostile ma ricco di creatività. E con essa la sua gente riservata ma di cuore, sa bene che nel silenzio più profondo si nasconde il segreto bisogno di cantare. Proprio in questo scrigno segreto, dove si fondono preghiere, storie, aneddoti e leggende, liturgia e invocazione, riemerge ancora una volta il desiderio di “farsi coro”.

Ci sono voluti decenni perché la musica popolare di montagna si consolidasse nelle forme corali che tutti noi oggi conosciamo come “cori alpini” (intesi come “di montagna”), tipicamente di carattere maschile. E sono proprio loro le entità che finora ci hanno regalato le emozioni più forti dell’ascolto, forse perché interpreti di suoni vicini alla natura, alla forza e alla delicatezza delle nostre montagne o di quelle più lontane. Da qui si genera l’ulteriore passaggio, non nuovo nel panorama corale italiano, del coro femminile di ispirazione popolare.

coro valsassina 1Arriva anche in Valsassina, grazie alla spinta della direttrice del Coro Valsassina di Cremeno, Maria Grazia Riva, per dare voce al lato della montagna un po’ più in ombra, dove la tenerezza fa da padrona e incanta con le fiabe. Qui c’è il desiderio delle donne di cantare sole, pure nel loro fare musica con determinazione, coraggio ed energia. Non per pareggiare gli uomini della valle, bensì per aggiungere al canto una nuova pagina, che si inserisca con un repertorio narrativo delle montagne, che passi dalla liturgia come dalla tradizione e dal sacro. Tutti aspetti che hanno sempre fatto parte della musica popolare e colta nello stesso tempo, perché quello che conta in fondo ad ogni canto, è che abbia in sé la capacità di emozionare.

Per questo Maria Grazia Riva attende fiduciosa tutte coloro che siano intenzionate a far parte di questo progetto, lunedì 11 settembre alle 21 nella sede del Coro Valsassina di Cremeno alla Biblioteca Civica “A. Moro” di Maggio. Per ogni informazione: cel. 393 64 09 341 – 339 66 38 088; mail graziariva303@gmail.combarbinicristina@hotmail.it.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA