CONCESSIONE IDROELETTRICA SUL FRAINA: PER LA PROVINCIA “TUTTO A POSTO”. IL WWF SI RISERVA DI IMPUGNARE IL PROVVEDIMENTO



fraina-acque-wwf-legambientePREMANA – La derivazione del torrente Fraina non cessa di far discutere: giunta la risposta della Provincia alle osservazioni degli ambientalisti dello scorso mese di agosto (vedi nostro articolo) è il WWF per primo a replicare al sostanziale “via libera” da parte del dirigente del settore Ambiente e Territorio di Villa Locatelli.

Ed è una risposta molto breve ma altrettanto decisa:

luciano tovazzi

Luciano Tovazzi

Egregio dott. Tovazzi,

riscontriamo la sua risposta interlocutoria non condividendone i contenuti, che non rispondono alle puntuali considerazioni evidenziate nella nostra comunicazione “Osservazioni e richiesta verifiche sulle derivazioni d’acqua del torrente Fraina” del 3 agosto u.s..


Ci riserviamo di impugnare il provvedimento conclusivo del procedimento, ove non satisfattivo delle ragioni di tutela ambientale da noi attentamente evidenziate ed illegittimo.


Distinti saluti

Associazione WWF Lecco


Ma cosa ha fatto scatenare la reazione del ‘Panda’ lecchese? A suo tempo – ad inizo agosto – lo stesso WWF accanto a Legambiente ed al comitato “Salviamo i nostri torrenti e l’associazione Alpe Rasga di Premana, avevano sottoscritto un duro documento inviato appunto alla Provincia ma anche a Comune, Regione ed altri enti competenti, nel quale si chiedeva senza troppi giri di parole  la decadenza della concessione idroelettrica.

A questo documento risponde oggi l’amministrazione provinciale, con la lettera che pubblichiamo di seguito:
.

FRAINA TOVAZZI

Insomma, il mondo ambientalista chiama ma la Provincia (o almeno parte di questa, peraltro rilevante in materia), “rimbalza”.

Prevedibili nuovi scontri, sul fronte del Fraina

FRAINA PREMANESI STRISCIONE LECCO

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2017
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK