VEGNO/AI CITTADINI PIACEVA LO SCAMPANIO NOTTURNO. IL SINDACO: “ALLA PROSSIMA MANUTENZIONE TORNERANNO A SUONARE”



CRANDOLA – Gentile Redazione, invio la seguente lettera per segnalarVi un fatto che m’ha indispettito. Cerco di procedere con ordine: da qualche tempo il campanile di Vegno (frazione di Crandola) dove risiedo, non suona più nelle ore notturne (dalle 22 alle 6).

Quest’episodio, inizialmente, m’ha lasciato un poco perplesso poiché m’ero abituato al rintocco delle campane, che per me era diventato un’abitudine e un riferimento. Ho riflettuto su quali potessero essere le motivazioni alla base di una simile scelta ma non ne ho trovate di valide, anche considerando che certo non viviamo in un posto che ha problemi di eccessiva rumorosità.

Ho quindi pensato di chiedere spiegazioni al Sindaco: ebbene, non ne ho ottenuta la benché minima. Sindaco più muto del campanile.

Ora, io capisco che Sindaco e Amministrazione siano impegnati in più urgenti vicende; sono sicuro che dedichino il loro prezioso tempo a districare più intricate vicende, ma io mi sarei contentato di una semplice risposta, di un piccolo chiarimento. Nulla di più. Che non abbiano tempo nemmeno per questo?

È proprio di qui che nasce la mia indignazione: possibile, mi chiedo, che per i nostri Amministratori il cittadino, e le sue domande, trovino spazio solo durante la campagna elettorale, quando lo si rincorre e lo si seppellisce di promesse? Possibile che poi non ci sia più modo di conoscere quel che succede nel luogo dove si vive?

Ai posteri l’ardua sentenza. Io intanto Vi ringrazio per aver accolto il mio sfogo.

Lettera Firmata

– – – – – –

MANZONI MATTEO 1PSpett.le Redazione, sono al corrente del fatto che ha indispettito il Vs. lettore ed anche delle cause che l’hanno determinato.

Infatti, anche l’Amministrazione che rappresento nutre delle perplessità circa il funzionamento dell’orologio del campanile di San Giovanni Battista in Frazione di Vegno del Comune di Crandola Valsassina.

Risponde al vero che un cittadino mi ha chiesto spiegazioni in merito e, contrariamente a quanto costui afferma, gli ho riferito di essere al corrente del problema, di quale fosse stata la causa dei mancati rintocchi ed anche, di quali provvedimenti sarebbero stati presi dall’Amministrazione comunale.

Come scrive il lettore, corrisponde pure al vero che l’Amministrazione ha questioni più urgenti a cui doversi dedicare e, forse, mi sia consentito, anche più importanti. In ogni modo, tengo a ribadire che, differentemente da quanto è lamentato, risposta c’è stata.

È manifesto che non sia ancora stato risolto il problema, d’altronde non mi è parso opportuno chiedere un intervento urgente alla ditta specializzata in orologi da torre. Piuttosto, dal momento che a breve occorrerà eseguire un normale ciclo di manutenzione agli orologi delle torri campanarie, sia di Vegno, sia di Crandola, mi è sembrato conveniente rimandare di qualche tempo la richiesta d’intervento e, onde contenere i costi, concentrare le operazioni in un’unica uscita della ditta.

Per quanto poi attiene l’indignazione, vorrei rammentare alcuni aspetti: non mi pare che questa Amministrazione abbia mai negato l’ascolto a chicchessia, e con molti, seppur al di fuori della sede municipale ed in maniera estemporanea, c’è un confronto continuo;
durante l’ultima campagna elettorale nessun componente dell’attuale gruppo di maggioranza era Amministratore di questo Comune;
nel caso volessimo estendere il ragionamento agli aspiranti amministratori, nel medesimo periodo di campagna elettorale il campanile della Frazione di Vegno funzionava benissimo;
fra i tanti modi di conoscere quel che accade nel luogo in cui si vive, ad esempio, c’è la partecipazione al Consiglio comunale.

Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore richiesta di delucidazioni in merito alla questione ed attendendo la sentenza dei posteri, chino la fronte al Massimo Fattor ed invio i più cordiali saluti.

Matteo Manzoni
Sindaco del Comune di Crandola Valsassina

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2017
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA