I NAS TRA DI NOI: ONDATA DI CONTROLLI E SEQUESTRI, NEL MIRINO AGRITURISMI E CASEIFICI. IN VALSASSINA E NEI DINTORNI



immagine di archivio dell'operazioneVALSASSINA – La notizia corre di bocca in bocca da giorni, il settore vive momenti di autentico “terrore” e le ispezioni si moltiplicano, toccando anche attività importanti per dimensione, qualità e “nomi”.

Ultimo in ordine di tempo, un notissimo imprenditore la cui attività agrituristica in Centro Valsassina è stata oggetto di attenzioni e – pare – anche di un sequestro di carni.

logo NASTestimoni dell’operazione scattata in mattinata parlano di un vero e proprio “blitz”, con l’arrivo in Valle da Brescia dei Nas dei Carabinieri, della Forestale e dell’Ispettorato del Lavoro. Una sorta di pacchetto completo, controlli a raffica che hanno riguardato oggi questo ristoratore ma negli ultimi tempi avrebbero incluso ispezioni piuttosto accurate in numerose imprese, di vario genere, del territorio: caseifici in particolare oltre appunto ad aziende di ristorazione (in particolare di tipo agrituristico).

Al vaglio documenti e generi alimentari, sarebbero diversi i quantitativi di latticini e carni posti sotto sequestro e in alcuni casi inviati ai centri di analisi per la verifica della qualità e di eventuali sofisticazioni di quanto poi viene servito o venduto all’esterno.
Ma non solo.
immagine di archivio di carabinieri NASSotto esame numerosi e differenti aspetti della filiera che va dalla produzione alla commercializzazione di alimenti – non solo formaggi e salumi.

Il clima come detto è molto pesante e non sono pochi i racconti raccolti dalla nostra redazione relativi ai blitz più recenti.

Si tratta di controlli che dovrebbero da un lato rendere più tranquilli i consumatori (tutti noi, insomma, o quasi) ma che dall’altro “spaventano” i titolari delle attività nel mirino.
Ai quali è comunque noto che si tratta di nuove disposizioni in materia, con ispezioni che diventano sistematiche nel tempo.

immagine di archivio dei carabinieri NAS NAS FRIGO

(Immagini di repertorio)

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2017
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

METEO VALSASSINA