PRESENTATA UFFICIALMENTE L’ASSOCIAZIONE “ILLUMINA DI BLU VALSASSINA” PER SENSIBILIZZARE SULL’AUTISMO



Presentazione Illumina di Blu Valsassina (1)ALTA VALSASSINA – Giornata veramente intensa per don Bruno Maggioni il parroco dell’Alta Valsassina e per le persone schierate a favore della sensibilizzazione, informazione e formazione sull’autismo. È stata ufficializzata infatti la nuova associazione di volontari Illumina di blu – Valsassina. Già da quattro anni questo gruppo lavora per realizzare un sodalizio ma domenica l’associazione è stata presentata ed ufficializzata con la messa delle 11 presso la parrocchiale di Margno. Testimonial e componente d’eccezione, un emozionato don Bruno durante l’omelia ha “ipotizzato” come Dio “sceglie con l’angelo quale figlio dare ad ogni madre e svela che a quelle più forti dà un figlio con disabilità – aggiungendo  che – a volte dalle cose più tristi deriva un grande coraggio, come quello di fondare un’associazione che vada in aiuto ad altri genitori che si trovano nella stessa situazione”.

Alla celebrazione presente anche il coro Voci nel Tempo che come canto finale ha eseguito una canzone espressamente chiesta dal parroco: Prendimi per mano Dio mio.

Presentazione Illumina di Blu Valsassina (21)A seguire, l’associazione ha ricevuto gli sponsor e gli amici presso il Centro di Formazione Alberghiero di Casargo in un pranzo di ringraziamento per tutto quello che si è stato fatto e donato in questi anni a favore della sensibilizzazione verso l’autismo.

Tante le autorità, dal consigliere provinciale Antonio Pasquini al presidente dell’associazione Una carovana per il sorriso Beppe Mambretti  al presidente dell’Inner wheel club Clara Perego, presenti anche i sindaci di Casargo, Margno Crandola, Taceno, Cortenova e Parlasco – tutti molto sensibili al tema autismo e solidali con il gruppo che ha sede nell’Alta Valle e tocca tutte le realtà del territorio.

La presidente dell’associazione Morena Fazzini ha presentato la nuova realtà ringraziando il presidente del CFPA Nunzio Marcelli per l’invito e tutti gli alunni che si sono veramente spesi per la buona riuscita del pranzo benefico, oltre agli sponsor che contribuiscono ogni anno.  Grazie a loro infatti sono partiti due progetti pilota di inclusione scolastica ed abilità sociali su due primarie della Valsassina, per bimbi con disturbo dello spettro autistico.

Presentazione Illumina di Blu Valsassina (25)La presidente ha inoltre ringraziato le ragazze dell’Istituto Bertacchi di Lecco che sono sempre presenti per dare il loro contributo e il loro aiuto. “Un grazie particolare va al mio consiglio, prima di essere consiglio sono amiche, e prima ancora di essere amiche sono state sensibili a questo problem. – ha detto Morena – la porta alla quale ho bussato si è aperta,  ma purtroppo non è sempre così! Spesso le famiglie bussano ma la porta non si apre”.

Il consiglio dell’Illumina di Blu – Valsassina è così formato: Morena Fazzini presidente, Lorenza Grattarola vicepresidente, Nadia Tantardini segretaria, Amelia Corti, Maria Spazzadeschi, Simona Cacaci e don Bruno Giovanni Maggioni consiglieri. La mission è la sensibilizzazione e l’informazione corretta verso la tematica autismo ed il fare rete tra le associazioni, le istituzioni e la.scuola.

Per potersi iscrivere o avere informazioni c’è una pagina Facebook dedicata, oppure si può scrivere una e mail all’indirizzo di posta elettronica illuminadiblu.valsassina@gmail.com o ancora contattare il numero 340.4722643.

Il presidente ha poi presentato agli invitati una figura che da anni si spende veramente molto per il sociale ed in particolare per i bambini autistici: il dottor Marco Missaglia presidente del Rotary club Erba-Laghi che ha parlato di autismo e dell’importanza della diagnosi precoce illustrando i tanti progetti che come Rotary sono stati effettuati a favore della tematica autismo. L’associazione ha già un progetto in cantiere per collaborare con il Rotary e con le Inner Wheel.

Il sindaco di Parlasco Renato Busi e la presidente della Proloco Parlasco Lucia Margolfo hanno rinnovato l’invito all’associazione di ritornare in paese per il due aprile in occasione della giornata mondiale della sensibilizzazione verso l’autismo.

Ad allietare la giornata, oltre alle performance canore di don Bruno, anche degli sketch del noto attore comico Edoardo Romano che negli ottanta apparteneva al trio dei “tre tre”.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2017
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

METEO VALSASSINA