ULTIME ORE PER VEDERE LA BELLA MOSTRA D’ARTE “I TODESCHINI” IN VILLA MIGLIAVACCA AD INTROBIO



mostra todeschini villa migliavacca (4)INTROBIO – Ci sono occasioni che capitano una sola volta e che, spesso, sono addirittura inattese. Prendete la mostra dedicata ai Todeschini, una famiglia che in Valsassina ha lasciato il segno ma, soprattutto, della Valsassina ha fatto la propria dimora e lo sfondo della propria arte.

mostra todeschini introbio (2)Ecco, dopo un anno di duro e complesso lavoro, centinaia di opere provenienti quasi tutte da collezioni private e quindi, prima d’ora, sostanzialmente inaccessibili al pubblico, sono oggi riportate in un bel catalogo edito da Paolo Cattaneo ed esposte (duecento di esse) nelle stanze di Villa Migliavacca a Introbio.

ATTENZIONE: L’ESPOSIZIONE CHIUDE DOMENICA 10 DICEMBRE

Definire lungimirante la scelta dell’amministrazione introbiese potrebbe suonare persino riduttivo, vista la mole di lavoro profusa; ma quando dalle nostre parti si dimostra di avere passione e buona volontà, qualsiasi traguardo – anche culturale – sembra possibile e non si fa fatica nemmeno a trovare i finanziatori.

mostra todeschini introbio (1)Nadia Lavecchia, consigliere con delega alla Cultura del Comune, è stata il motore cui il sindaco Airoldi ha volentieri fornito un carburante chiamato entusiasmo; Marco Sampietro, Gianfranco Scotti e Laura Polo D’Ambrosio hanno offerto la loro sapienza ed esperienza; gli stessi dipendenti del comune si sono lasciati coinvolgere in un progetto che entrerà a buon diritto nella storia della nostra valle.

Ma questa mostra è stata inaugurata anche grazie alla partecipazione corale di quanti hanno fornito tele e sculture, un piccolo esercito di volontari della cultura che ha concesso che i propri tesori potessero finalmente rinascere a nuova vita.

mostra todeschini villa migliavacca (3)Gian Battista, Piero, Lucio, Paolo: andateli a trovare a Introbio, se siete valsassinesi conoscerete molte cose che ancora non sapete; se arrivate da fuori non preoccupatevi: uscirete da Villa Migliavacca con la netta sensazione che in questa terra di posti bellissimi c’è ancora molto, ma molto da scoprire ed imparerete ad amarla ancora di più.

Oltretutto  (altro aspetto che qualifica ancor più l’iniziativa) sarete ben accompagnati e guidati  dagli studenti del Liceo Classico Manzoni di Lecco che hanno seguito un affascinante percorso per prepararsi a svolgere questo impegnativo compito in classe.

“I TODESCHINI: UNA FAMIGLIA DI ARTISTI”
Introbio, Villa Migliavacca, dal 2 al 10 dicembre 2017
Orari di apertura. 9 – 17 (sabato e festivi), 9 – 12/14-17 (feriali)
Ingresso libero

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK