LUTTO A PREMANA, MORTO A 99 ANNI IL MARINAIO E COMANDANTE PARTIGIANO “LALO” GIANOLA



PREMANA – È mancato all’età di 99 anni Luigi “Lalo” Gianola, figura nota in paese, nonché partigiano durante la Seconda Guerra Mondiale ed ex marinaio. Proprio per questo suo passato in mare i parenti hanno deciso di fargli indossare la divisa da marinaio per questo suo ultimo viaggio.

I funerali si terranno domani, venerdì 12 gennaio, alle 14.30 nella chiesa parrocchiale.

Il blog Resistenti nel 2010 ha riportato un’intervista fatta a diversi partigiani premanesi, tra cui appunto il comandante Gianola. Proponiamo lo stralcio a lui dedicato:

luigi lalo gianolaLuigi Gianola fuggì dopo l’8 settembre e tornò a casa, dove lo attendeva la vita dello sbandato, che non aveva la tessera per il cibo. La gente spesso non capiva l’impegno dei partigiani, a volte per paura, a volte per ignoranza e questo provocava una frustrazione che feriva.

Il signor Luigi visse la Resistenza come comandante e questo ruolo pesava. Era a volte difficile sapere di avere la responsabilità di tanti ragazzi.

E poi l’insurrezione… Gianola ricorda l’ultimatum dato dal tenente Todeschini che a pochi giorni dal 25 aprile 1945 disse ai suoi che non era più tempo di attendere, ognuno doveva schierarsi e decidere se stare con i partigiani, fino alla fine. “Il 24 notte siamo arrivati a Lecco”.

Dopo la guerra sono state dette molte cose sui partigiani, ma Luigi Gianola ricorda che quando veniva requisita della merce dai negozi, per nutrire i giovani partigiani, veniva rilasciato ai negozianti un buono, quando la merce non poteva essere pagata e dopo la guerra tutti i debiti sono stati saldati. Lo stesso non è accaduto dall’altra parte infatti spesso i fascisti si sono macchiati di furti veri e propri, non solo di alimentari, ma anche dei pochi soldi che le famiglie riuscivano faticosamente a risparmiare, dei gioielli di famiglia, dei mobili delle modeste case…

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK