BARZIO E I CAVIADINI, SABATO LA RASSEGNA DEI BISCOTTI TRADIZIONALI. DIMOSTRAZIONI E ASSAGGI



BARZIO – Nel suo terzo appuntamento torna rinnovandosi la rassegna dei biscotti tradizionali valsassinesi promossa dalla biblioteca comunale di Barzio. L’appuntamento col mondo dei caviadini è nella mattina di sabato 2 settembre a Palazzo Manzoni, occasione per valorizzare l’educazione e il patrimonio alimentare e ambientale del nostro territorio.

La prima edizione, allestita nel 2015, ottenne il patrocinio di Padiglione Italia Expo Milano 2015. Lo scopo della manifestazione è far conoscere i caviadini, biscotti tipici della Valsassina, inclusi nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali della Regione Lombardia, e come negli anni si siano differenziati per incontrare nuovi sapori.

L’evento sarà esclusivamente culturale, sviluppato in diverse attività e momenti con inizio alle 10. Durante la mattinata verrà presentato il processo produttivo con filmati e fotografie della lavorazione; spazio anche a storia e tradizioni, e ai dati statistici sulla produzione e commercializzazione dei caviadini. Oltre a dare dimostrazione pratica del taglio dell’impasto i produttori offriranno anche una degustazione delle varie tipologie. Relatori saranno Piercarlo Pomi, Marta Gianola e Federico Oriani.

caviadini loc

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA