DOMANI LA TRADIZIONALE FESTA DELLA MADONNA DELLA NEVE IN VAL BIANDINO, NEL 185° ANNO DAL VOTO



INTROBIO – Il pellegrinaggio a piedi lungo la via verso il Santuario in Val Biandino avverrà domani 5 agosto con la tradizionale processione dopo le Lodi a Introbio alle 5.30.

Quest’anno ricorre il 185esimo anniversario del voto del 1836 anche se la festa della Madonna della Neve era celebrata con solennità in Biandino già prima. Fu però il 1836 – riferisce Giulio Selva – l’anno del voto che trasformò la giornata del 5 agosto nella festa più cara agli introbiesi. Fu quello l’anno in cui il colera fece la sua apparizione in Valsassina, mietendo vittime e seminando terrore in tutti i paesi. Il contagio si manifestò in Valle verso la metà di luglio e cessò alla fine di settembre.

Lo storico introbiese Giuseppe Arrigoni, che degli avvenimenti fu testimone oculare, così descrive quella terribile estate: “Era persuasione del volgo lombardo che il malore fosse ad arte introdotto per far perire gli uomini e srarire il mondo troppo gremito. In Valsassina però non altro si pensava e si diceva se non che fosse un castigo di Dio pei peccati degli uomini. Da Bergamo il male venne portato a Rancio (26 giugno 1836), a S. Giovanni, a Castello e in altre terre lecchesi”. Poi “… anche a Cortabbio, a Moggio, a Cremeno, a Barzio e nella Riviera del Lago il morbo si sviluppò… Dirò che ne morirono in Barzio 33, in Moggio 15, in Cremeno 12, in Cortabbio 30. Poco furono toccati Pasturo, Primaluna, Cortenova, Introbio ne fu salvo…”.

Fu in questo frangente che gli introbiesi salirono a Biandino a invocare al protezione della Madonna della Neve, facendo voto di ripetere ogni anno la processione di penitenza e ringraziamento se la Vergine avesse esaudito le loro preghiere. Introbio fu preservato dal colera. Da quella data la Beata Vergine della Neve divenne la “Madonna di Biandino, un titolo che nessun calendario riporta ma che è stampato da generazioni nel cuore della nostra gente.

Il voto degli avi è tuttora puntualmente rispettato e, anche se al Santuario non si sale più a piedi scalzi, da 150 anni per gli introbiesi “ol dì de la Madona” è il 5 di agosto.

Cfr Valsassinacultura.it

 

IL PROGRAMMA

Giovedì 5 agosto 2021
Festa del Santuario della Madonna della Neve
-ore 5.30 Lodi a Introbio e partenza della processione verso Biandino
-ore 8.30 S. Messa a Introbio
-ore 11.00 S. Messa a Introbio e in Biandino
-ore 17.30 ritrovo alla Cà del Dolfo e processione di rientro (arrivo a Prà Baster)

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CFPA, FUSIONE CON SONDRIO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK