PARTE DALLA VALLE LA MOZIONE CONTRO LA RAPINA DEL FONDO DI SOLIDARIETÀ IMU AI PICCOLI COMUNI. VOTO UNANIME IN REGIONE, ORA SI GUARDA A ROMA



MILANO – Tutto è nato, pare, alla “taragna politica“, quella originale iniziativa elettorale organizzata a Moggio da Umberto Locatelli per ‘lanciare’ la ricandidatura di Mauro Piazza al consiglio regionale (febbraio 2018, foto a destra).

Ed ecco che l’impegno dello stesso Piazza ha portato martedì all’approvazione, proprio in Regione, di una mozione votata all’unanimità sul “famigerato” Fondo di Solidarietà Comunale, il prelievo (forzato) di denaro sull’Imu da parte dello Stato centrale, che incamera milioni su milioni attraverso meccanismi complicati ma sempre nella direzione della ‘rapina fiscale’ – in particolare ai piccoli Comuni con tante seconde case. Ad esempio, nell’Altopiano valsassinese dove il famoso Fondo quest’anno si porterà via quasi quattro milioni e mezzo di euro – lasciando le briciole ai Comuni di Barzio, Cremeno, Moggio e Cassina.

La mozione approvata ieri chiede al governatore Fontana di farsi parte attiva nelle pieghe dell’autonomia che il recente referendum lombardo ha portato a casa. In materia, Forza Italia sta presentando a Roma un emendamento per modificare l’ingiustizia del Fondo di Solidarietà – che riesce a portarsi via soldi perfino da un micro Comune come quello di Morterone (quest’anno 21mila euro, cifra imponentein un paese di poco più di 30 abitanti).

Image result for Locatelli umberto“I piccoli Comuni sono alla canna del gas – dichiara Locatelli a VN – con questa doppia imposizione sull’Imu da parte dello Stato: ogni municipio è obbligato a versare il Fondo a Roma, che ne restituisce una parte solo in funzione di alcuni parametri ai quali si aggiungono ulteriori componenti addirittura ‘in negativo'”.

“Vogliamo rivedere questa legge – conclude l’ex sindaco di Moggio -, contribuendo comunque al Fondo di solidarietà ma mantenendo almeno una percentuale a favore dei nostri Comuni”.

RedPol
.

DAL NOSTRO ARCHIVIO:

FONDO DI SOLIDARIETÀ/”RAPINA DI STATO”: UN MILIONE E MEZZO SOLO IN ALTOPIANO. E BARZIO INCARICA UN LEGALE…

29 maggio 2018

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

MOTO SUI SENTIERI. VIA LIBERA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2018
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK