CHI HA PAURA DI AIRBNB? DOMANI UN CONVEGNO IN COMUNITÀ MONTANA



BARZIO – Venerdì 12 aprile alle 17 la sede della Comunità Montana Valsassina ospiterà un incontro promosso dalla stessa CM in collaborazione con la notissima società di servizi Airbnb sul tema del turismo digitale.

L’incontro, aperto al pubblico, è realizzato per dare risposte concrete e spunti di riflessione agli operatori del settore immobiliare, amministratori locali e “host” di Airbnb.

I relatori dell’evento sono Giulio Del Balzo, Responsabile relazioni istituzionali per Airbnb italia, Pietro Lenna, Responsabile Ufficio Territoriale di Lecco della Regione Lombardia, Carlo Signorelli, Presidente Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera e Mauro Piazza, Consigliere regionale.

Purtroppo, nonostante gli inviti diramati a tutti, pare che le categorie economiche più direttamente interessate al tema abbiano declinato l’invito.

Ma nonostante questo, “I numeri turistici legati al circuito AirBnB sono impressionanti – sottolinea Carlo Signorelli, presidente della Comunità Montana – ed è per questo che abbiamo deciso di ospitare un rappresentante di questa società per un dialogo costruttivo con istituzione e utenti. Basti pensare che nei nostri 26 comuni ci sono oggi su questo circuito commerciale circa 500 immobili in affitto e si sono registrati oltre 25.000 arrivi negli ultimi 12 mesi”.

“Iniziative come queste sono necessarie per il nostro territorio che si deve aprire alle sfide del domani; il turismo è un settore che in Valsassina si deve ulteriormente consolidare ed è per questo che, insieme al presidente della Comunità Montana, ho fortemente voluto promuovere questo convegno. Spero che in molti colgano questa opportunità per approfondire e conoscere le opportunità che derivano dall’utilizzo delle piattaforme digitali che permettono al nostro territorio di farsi conoscere nel mondo” spiega il Consigliere regionale Mauro Piazza.

In effetti, malgrado il diniego dei rappresentanti delle categorie, al convegno sono attesi diversi operatori di settore, interessati a titolo personale a un argomento in qualche modo ineludibile. Airbnb può forse “far paura” ma il modo migliore per gestire il fenomeno è conoscere da vicino il colosso mondiale dell’ospitalità digitale. E c’è l’occasione di farlo, venerdì e “vicino a casa”.

 

Tags: , , , , ,

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2019
L M M G V S D
« Mar   Mag »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

METEO VALSASSINA