POKER OMAHA: UNA VARIANTE CHE HA CREATO IL SUO SEGUITO ANCHE ONLINE



La variante del poker Omaha, dalla città omonima del Nebraska, posta sulle rive del fiume Missouri, è considerato dagli addetti ai lavori, il poker per i veri intenditori. Una via di mezzo tra la spettacolarità del Texas Holdem, il rompicapo del Seven Card Stud e il poker classico, che per noi europei è stato per lunghissimo tempo il gioco più praticato e diffuso. Durante questi ultimi 15 anni però, grazie all’affermarsi della pokermania e soprattutto per merito delle varie sale da gioco e delle poker room, si sono consolidate anche queste variazioni, che anno dopo anno, stanno raccogliendo sempre più estimatori. Le varianti del poker sono note, da lunghissimo tempo, solo che hanno avuto maggiore diffusione da quando il poker online è stato lanciato con grande successo di pubblico, sul mercato europeo. Nonostante il nome, questo gioco non è nato nello Stato del Nebraska, bensì in certi ambienti di gioco di Detroit, la Motor City, situata nello Stato del Michigan, ed è da sempre associato come gioco al Texas Holdem, da cui prende le caratteristiche peculiari che lo differenziano in modo evidente dal poker classico. Trova la sa fortuna a Las Vegas negli anni 70, è interessante notare come le varie tipologie di poker godono di maggiore o minore popolarità asseconda delle epoche. Mentre gli anni 2000, in era digitale il texas holdem è di gran lunga la versione più popolare, durante gli anni 80 ad esempio andava di moda il cervellotico 7 card stud.

Affinità e differenze nei vari tipi di poker

Bisogna però capire come queste variazioni di gioco si siano affinate e abbiano preso le caratteristiche attuali, in tempi più recenti, grazie anche alla diffusione del gioco digitale, che ha aperto le strade a una nuova generazione di giocatori e di appassionati. Così come per il Texas Hold’Em, anche per giocare a poker Omaha bisogna creare una combo vincente di cinque carte, con una variante che costituisce una differenza sostanziale nei confronti del poker texano: qui avrete a disposizione ben 4 carte invece di 2, con l’obbligo di sceglierne soltanto 2, abbandonando le altre e per poi costruire la propria mano attraverso le 3 carte comuni. Nonostante possa sembrare un po’ complesso, basta eseguire una partita in modalità demo per avere le idee chiare su questo tipo di variante del poker. Superata la fase preliminare, si passa al buio e contro buio, dove successivamente ci sono le puntate, flop, turn, river e showdown.

Texas Holdem e Omaha a confronto

Come per il Texas Holdem, anche il poker Omaha ha ottenuto negli anni un grande apprezzamento da parte del pubblico, che ha accolto in modo positivo la possibilità di scegliere e di variare nel gioco del poker digitale. Come abbiamo potuto constatare, i numeri che riguardano il poker online durante il 2019, stanno seguendo un trend negativo, che aveva già caratterizzato la parte finale del 2018. Le cose non sono molto migliorate nel corso di questi primi mesi del nuovo anno, segnando una tendenza che era stata correttamente prevista sia dai gestori di siti di gioco, sia da parte della stampa specializzata. Un segnale di come il gioco si sta evolvendo in modo rapido, passando verso altre attrattive, che a differenza del poker, non necessitano di tempo, abilità e risorse per essere praticate. Il limite del poker online, a differenza degli altri giochi, consiste proprio in questo aspetto: si tratta di un gioco che scoraggia chi non è pratico o non ha voglia di dedicare alcune ore del proprio tempo libero per imparare a giocare bene. La differenza con gli altri giochi da casinò online, consiste proprio nel bisogno di dedicare tempo allo studio, alla pratica e allo svolgimento stesso di una partita o di un torneo. Non è un caso se i dati migliori, fino a questo momento, sono giunti proprio dai siti che si dedicano con maggiore frequenza ad organizzare tornei, segno che per gli appassionati questa è la strada giusta da seguire. Anche per questo motivo, anche in base alla normativa attualmente in vigore in Italia, il poker non è considerato un gioco d’azzardo ma un gioco di abilità. Questo la dice lunga sulla natura di questa disciplina.




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

IN ARRIVO INVERNO E NEVE

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile: 2019
L M M G V S D
« Mar   Mag »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930