INTERNET HA CAMBIATO LE ABITUDINI DI CONSUMO DEI LOMBARDI?



La risposta a questa domanda è una è netta: sì. Internet ha cambiato profondamente il modo in cui facciamo acquisti un po’ in tutto il mondo, ma la Lombardia ha colto le nuove opportunità offerte dalla rete in modo particolarmente entusiasta. Merito di una penetrazione più anticipata rispetto ad altre zone d’Italia di tecnologie come la connessione ad altra velocità, e della propensione a pagare con carta di credito e e-wallet, che hanno fatto sì che i lombardi fossero particolarmente portati verso l’adozione delle nuove tecnologie d’acquisto.

Ma partiamo dai dati: osservando la “Mappa dei consumi e degli acquisti online in Italia”, pubblicata dal Sole24Ore ed elaborata a partire da una indagine della società Alkemy, appare evidente che la Lombardia è la prima regione italiana per acquisti online. La prima provincia in assoluto per numero di ordini è Sondrio (63,6 ordini per 100 abitanti) , seguita da Milano (a 55,6).

I lombardi amano comprare in rete, dunque, soprattutto prodotti come abbigliamento e tecnologia. Ma vanno forte anche biglietti aerei, hotel, case vacanze, e servizi di intrattenimento. Grandi consumatori di cultura, i lombardi amano i servizi in streaming per guardare film e serie tv. Internet ha cambiato così tanto le loro abitudini per quanto riguarda il divertimento, che questo ha avuto profonde conseguenze nel mondo, per così dire, “offline”.

Un esempio? Da quando è stato legalizzato il gioco d’azzardo online, sono sempre meno gli appassionati di scommesse che giocano nelle agenzie o nelle sale da gioco, per non dire poi dei casinò veri e propri. Al punto che il Casinò di Campione d’Italia è stato dichiarato in fallimento. Un esito impensabile fino a qualche anno fa, quando era l’unico luogo nelle vicinanze in cui i Lombardi potessero trovare slot machine, roulette e altri giochi. Oggi chi ha voglia di divertirsi con questi giochi, può farlo online, da casa propria o addirittura dal proprio smartphone. Basta collegarsi a siti come roulette-on-line.it per trovare roulette online, slot machine online e ogni gioco di casinò immaginabile, senza la noia di dover fare decine se non centinaia di chilometri in auto.

Non c’è dubbio che il risparmio sia uno dei motivi principali di questa passione dei lombardi per gli acquisti online. La semplice comodità di avere una grande scelta di prodotti è un altro fattore, ma da solo non basta. Altrimenti, ad esempio, non si spiegherebbe come mai una città come Milano, in cui ci sono negozi di ogni genere, sia al secondo posto in classifica tra le province con il maggior numero di acquisti in rete.

La crisi, certamente, ha dato un grande contributo a questa maggiore attenzione verso il risparmio, che si indirizza verso l’acquisto in rete. Anche se meno rispetto ad altre regioni, la Lombardia ne ha comunque accusato le conseguenze, con l’effetto di rendere tutti i lombardi più attenti al denaro speso. E poi, se si può risparmiare qualche decina di euro sull’acquisto di un cellulare o di un paio di scarpe, perché no?

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

NAMELESS VIA DALLA VALLE, DI CHI È LA COLPA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO Valsassina




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO