CONCESSIONE DI BOBBIO: DOPO UN ANNO IL COMUNE TROVA L’ACCORDO. MA DOVE SON FINITE LE AGEVOLAZIONI PER BARZIESI, CNSAS E SCI CLUB?



BARZIO – C’è il rinnovo della concessione della funivia all’Itb ma sparirebbero tutti i vantaggi della concessione del 1999. L’ufficio tecnico di Palazzo Manzoni ha rinnovato dopo vent’anni la convenzione tra Comune e Itb per “L’esercizio della funivia monofune a collegamento temporaneo con cabine a 12 posti ‘Barzio-Piani di Bobbio'”, ma il documento non comprende più tutti quei benefici contemplati invece nell’accordo firmato il 27 maggio 1999.

Volatilizzato il contenuto dell’articolo 10 “Agevolazioni tariffarie” che in questi 20 anni ha concesso uno sconto del 30% sul biglietto ai residenti, l’accesso gratuito per minorenni e membri del Soccorso alpino e vantaggi agli sci club barziesi ed agli atleti valsassinesi.

Nessuna traccia inoltre, nel nuovo accordo, del canone annuale conteggiato all’epoca in 1.239 euro e periodicamente aggiornato alle variazioni Istat.

Una novità che arriva come un fulmine a ciel sereno perché firmata da un gruppo di amministratori che in dieci anni di minoranza ha più volte evidenziato come il Comune avrebbe dovuto pretendere ulteriori vantaggi dal gestore dell’impianto, e sullo stesso argomento ha concentrato buona parte della campagna elettorale conclusasi con l’elezione del sindaco Giovanni Arrigoni Battaia.

Sorprende dunque che a distanza di oltre un anno dall’insediamento – tempo, è lecito pensare, dedicato anche alle trattative con Itb – si sia giunti al rinnovo della concessione non solo senza alcun nuovo benefit per il Comune, ma anzi col rischio che siano andati persi quelli acquisiti da un ventennio.

Certamente a Barzio il confronto tra Palazzo Manzoni e Itb è costante e non si limita alla sola sottoscrizione di un atto formale ogni vent’anni, tuttavia proprio la concessione in oggetto è l’unica occasione in cui l’amministrazione può dire di avere il coltello dalla parte del manico in una trattativa che va oltre la collaborazione e lo scambio di favori.

Dati causa e pretesto, le attuali conclusioni…

C. C.

Immagine di copertina di Francesco Lovati, dovesciare.it

 




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

SCUOLA, AULE IN MUNICIPIO: SECONDO TE SONO OK?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre: 2020
L M M G V S D
« Ago    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930