I GRANDI ARTICOLI DI VN: QUELLA VOLTA CHE “SALVAMMO” IL DITO DONES…



VALSASSINA – Torna a grande richiesta la rubrica sui servizi giornalistici che più hanno fatto scalpore in quasi 15 anni di vita del nostro giornale. Nello specifico, uno scoop su una bufala.

Era l’inizio del 2013 quando Rai 3 nel suo TG regionale della Lombardia e soprattutto il Corriere della Sera diedero per… morto il famoso Dito (o Sigaro) Dones, sulla Grignetta. Capitava però che al cronista di VN, residente a un tiro di schioppo da quella guglia, bastasse aprire la finestra di casa per verificare che il drammatico evento era in realtà quanto di più falso si potesse immaginare…

Ecco allora il pezzo datato gennaio di 10 anni fa, tratto appunto dall’archivio del nostro quotidiano on line:

”EHI, ITALIA! TRANQUILLI, SONO VIVO E VEGETO!” FIRMATO: IL DITO DONES

21 gennaio 2013

Il TG3 Regione è arrivato a dire nei titoli della sua edizione di ieri sera che era caduta una guglia di 200 metri; il Corriere della Sera fornisce un resoconto fotografico con “prima e dopo” il presunto crollo. Ne ha parlato anche “Studio Aperto” di Italia1 e in rete si trovano decine e decine di riscontri del “dramma”. Peccato che nulla di tutto questo sia accaduto: il famoso “Dito” resta su e, se fosse un dito medio, si rivolgerebbe agli uccelli del malaugurio che ne hanno già cantato il De Profundis.

SOTTO: IL “DITO” COME È (ED ERA ANCHE PRIMA) E I TITOLI DI TG3 E CORSERA ON LINE

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK