STASERA A PASTURO IL QUINTO CONCERTO DELLA RASSEGNA ORGANISTICA



PASTURO – Quinto appuntamento con la Rassegna Organistica Valsassinese, giunta alla 49esima edizione. Protagonista sarà questo venerdì 30 luglio l’organo Livio Tornaghi del 1849, restaurato dalla Bottega Piccinelli nel 1974, della parrocchia Sant’Eusebio di Pasturo. Ad esibirsi Alberto Pozzaglio con brani di compositori ottocenteschi quali Amilcare Ponchielli, Giovanni Quirici, Paolo Sperati, Padre Davide da Bergamo e Polibio Fumagalli.

Alberto Pozzaglio è nato a Cremona nel 1984, a partire dal 2004 frequenta i corsi d’organo presso la Scuola Diocesana di Musica Sacra “Dante Caifa” di Cremona sotto la guida del M° Marco Ruggeri (organo) e Loris Pezzani (pianoforte). Nel 2010 si laurea in Musicologia (Università di Pavia) con una tesi di ricerca biografica e catalogazione della musica sacra del compositore cremonese Ruggero Manna (Trieste, 1808 – Cremona, 1864); relatore Dott. Pietro Zappalà. Nel 2012 consegue con Lode il diploma accademico in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “G. Verdi ” di Como nella classe del M.° Enrico Viccardi.

Contestualmente approfondisce la pratica del basso continuo con il M° Giovanni Togni. Nel 2015 ottiene con Lode e Menzione d’onore il diploma accademico in Direzione di coro e Composizione corale (Conservatorio “G. Verdi” di Como) studiando con i Maestri Domenico Innominato, Michelangelo Gabbrielli e Antonio Eros Negri.
Dal 2013 è titolare del prestigioso organo-orchestra “Lingiardi 1877” della chiesa di San Pietro al Po (Cr). Collabora nei servizi liturgici della Cattedrale di Cremona sul monumentale organo “Mascioni op. 1066” e presso la Parrocchia di S. Maria Nascente in Bonemerse (Cr, organo “Amati 1846”). Dal 2014 assume la direzione dell’ensemble vocale e strumentale “Lux Animæ” di Cremona. Come direttore dello stesso ensemble incide nel 2019 per Urania Records il CD “Pulchra ut luna” con opere sacre per soli, coro e orchestra di Ruggero Manna.

LEGGI ANCHE

RASSEGNA ORGANISTICA: IL LIBRETTO DEI 14 CONCERTI. “MUSICISTI AFFERMATI E GIOVANI TALENTI PER VALORIZZARE UN RICCO PATRIMONIO”

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK