PRIMALUNA, “ALBERI TAGLIATI MA ANCHE UN POSITIVO ACCORDO COI RESIDENTI”



“Ciao, la foto che vi mando (in copertina, ndr) è quella di un albero centenario di castagno che ha impedito, assieme ad altre in loco, che molti massi raggiungessero le case sottostanti dopo l’alluvione di circa tre anni fa nel canale Valle Noci tra Pessina e Gero di Primaluna.

Ora i lavori di regimazione del canale sono partiti e purtroppo alcuni alberi, per ragioni logistiche o in quanto molto rovinati, sono stati tagliati.

——-

Una cosa, ora, in positivo: è stato raggiunto un accordo tra responsabile e direttore dei lavori e i proprietari dei lotti; un’altra intesa è stata sottoscritta anche per la strada realizzata per raggiungere il luogo con i mezzi di lavoro.

Molti conoscono questo bellissimo angolino, con fiumetto e stradina ciotolata, magari per funghi in giro sotto gli alberi oppure come diciamo noi “a gratà i castegn“.

I proprietari, invece di farsi indennizzare hanno voluto la ripiantumazione in quanto i castani, quando diventano adulti, creano un sottobosco privo di rovi e spine e magari si trova qualche porcinetto.

La cosa positiva è quando si parla e si discute con la gente del posto e i proprietari: nascono idee e valutazioni – non come quando si era partiti con il progetto all’insegna del “facciamo e basta” come si era fatto inizialmente”.

Lorena – Primaluna


VIDEO: RIFIUTI SOTTO LE ANTENNE

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA COLATA DI CEMENTO SULL'ALTOPIANO VALSASSINESE

  • Basta, stanno distruggendo l'ambiente (50%, 254 Voti)
  • Sì allo sviluppo ma senza pregiudicare il territorio (23%, 120 Voti)
  • Con quei soldi si può investire diversamente (14%, 73 Voti)
  • È la modernità, baby... (6%, 31 Voti)
  • È sempre il solito magna-magna (5%, 26 Voti)
  • L'argomento non mi interessa (2%, 8 Voti)

Totale votanti: 512

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO