BETULLE, A SETTEMBRE L’ARCIVESCOVO DELPINI BENEDIRÀ LA CHIESETTA ALPINA



MARGNO – In occasione del 65° anniversario della consacrazione della chiesetta votiva del Battaglione Morbegno al Pian delle Betulle, domenica 1 settembre, sarà presente l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini.

Come comunicato dal presidente della sezione lecchese di Ana Emiliano Invernizzi, “egli celebrerà la Santa Messa e benedirà, oltre alle nuove piastre dei “morbegnini”, anche quelle opere, del cantiere in corso, che per quella data sanno ultimate”.

La chiesetta, infatti, sta subendo dal mese di maggio importanti interventi sulla quasi totalità della struttura, volti al completamento del progetto originario dell’architetto Mario Cereghini.

“Per la nostra sezione – ha commentato il presidente – e per tutte le penne nere sarà un onore accogliere monsignor Mario Delpini ai Piani delle Betulle e nella chiesetta che è uno dei luoghi simbolo del nostro stare insieme come Alpini”.

“In occasione dell’Adunata nazionale di Milano, nel 2019 – ha ricordato infine  Emiliano Invernizzi – l’arcivescovo ci disse che “lo spirito di corpo, il desiderio di incontrarsi, la lieta partecipazione non sono frutto di simpatia o di interessi, ma della condivisione degli ideali, della difesa di valori”. E ci invitò “a intensificare le forme di condivisione in vista dello scopo comune: essere utili alla comunità, essere pronti per l’emergenza, essere generosi nel soccorso. Ben sapendo che “la cima chiede disciplina” e che non si deve sottovalutare l’importanza dell’allenamento, dell’equipaggiamento, dell’organizzazione del gruppo”, come rimarco in quella occasione. Noi, Alpini di Lecco, facciamo nostre le parole dell’arcivescovo, che ringraziamo davvero di cuore per aver accettato l’invito”.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

LA VALLE ACCOGLIE AL "MEGLIO" TURISTI E VILLEGGIANTI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK