DUE LECCHESI DIPLOMATI GUIDE ALPINE: GALBANI DI PASTURO E CARGASACCHI DI LECCO



MILANO – Due lecchesi – Raffaele Cargasacchi di Lecco e Eugenio Galbani di Pasturo – sono stati diplomati guide alpine nel weekend in occasione della terza edizione dell’evento organizzato dalle guide lombarde a Milano, in cui circa 360 persone si sono calate dall’ottavo piano del Palazzo della Regionecalate-dal-palazzo-di-regione-lombardia_17-e-18-dicembre-2016 e hanno fatto prove di arrampicata nella parete attrezzata per l’occasione nella piazza Città di Lombardia. Inoltre nel corso dell’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili della Regioni, sono appunto stati consegnati anche i diplomi a 9 nuove guide alpine.

La due giorni milanese, aperta al pubblico e completamente gratuita, si è svolta il 17 e il 18 dicembre nella modernissima piazza coperta di Città di Lombardia. Circa 360 persone, di età compresa tra i 5 e gli 80 anni, si sono cimentate in emozionanti calate dai piani alti del Palazzo della Regione, e hanno provato l’arrampicata su una parete di 8 metri, seguendo l’insegnamento e i consigli delle Guide Alpine. Oltre all’assessore Antonio Rossi, che ha sperimentato personalmente la calata, anche il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni è voluto passare a salutare personalmente le guide.

la-calata-di-antonio-rossi“Siamo molto contenti – ha detto Rossi -, l’iniziativa si conferma gradita al largo pubblico. Eventi come questo sono uno strumento per avvicinare la montagna alla città e far conoscere i suoi professionisti quali sono appunto le guide alpine. Con molto piacere tra l’altro venerdì abbiamo diplomato 9 nuove guide, una figura professionale importante per diffondere la cultura della montagna oltre che l’unica abilitata dalla legge ad accompagnare e ad insegnare le attività dell’alpinismo.”

Venerdì 16 dicembre infatti, nell’Auditorium Testori della Regione, 9 aspiranti sono state diplomati Guide Alpine della Lombardia. Oltre ai due lecchesi, sono i bergamaschi Michele Alebardi di Sarnico e Marco Rocchetti di Gazzanica; i valtellinesi Elia Andreola di Valfurva, Giacomo Casiraghi di Sondrio, Simone Porta di Tirano e Francesco Valgoi di Valdidentro. Infine Stefano Pizzagalli di Dongo, in provincia di Como.

“Faccio un grande in bocca al lupo ai miei colleghi e mi congratulo con loro – ha detto Fabrizio Pina, presidente del Collegio regionale Guide Alpine Lombardia -. Diventare guida alpina non è semplice, richiede anni di impegno e preparazione. Anche per questo è importante che la nostra professione sia valorizzata e fatta conoscere al largo pubblico, attraverso occasioni come l’evento in piazza dello scorso weekend a Milano”.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2016
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK