PREVISIONI METEOROLOGICHE – La stagione autunnale dopo le ultime giornate tranquille con pochi spazi soleggiati e tante nuvole, nei prossimi giorni ci proporrà una circolazione molto differente.
Le perturbazioni atlantiche da giorni sono bloccate sul nord Europa da una vasta cellula anticilonica. Questa però non riuscirà a frenare la discesa di aria fredda, proveniente dal Circolo Polare Artico. Non vi saranno precipitazioni importanti, ma solo il transito di nubi o spesse velature.
Dal pomeriggio di venerdì assisteremo all’intensificazione della ventilazione con raffiche stimate per la città di Lecco attorno ai 30-40 km/h. Vento da Nord che andrà attenuandosi tra la notte di venerdì e le prime ore di sabato. Ventilazione che poi riprenderà nel pomeriggio stesso di sabato, debole proveniente stavolta da est.
I cieli ritorneranno sereni già nella giornata di sabato, e anche per domenica avremo ampi spazi soleggiati.
Le temperature. Valori in leggero calo, con le massime stimate per la cittadina di Lecco tra 20-21°C, minime tra 13-14°C. Temperature molto fresche sulle Prealpi lecchesi, con valori diurni mediamente tra 13-15°C, minime tra 6-7°C. Lo zero termico lo ritroveremo sopra i 2500 metri di quota.
Massima attenzione sulle creste lecchesi, dove il vento sarà molto sostenuto venerdì pomeriggio. Le piogge autunnali almeno fino a metà mese, non raggiungeranno il lecchese.
Fabio Porro