A PREMANA LA MAGGIORE AFFLUENZA AL REFERENDUM DI TUTTA LA LOMBARDIA. ALTRI PRIMATI IN VALLE E A LECCO



TABLET REFERENDUMPREMANA- Qualche paese si avvicina al 66%, nessuno tra le centinaia di Comuni dell’intera Lombardia ha votato come Premana: al 67,35% in quanto ad affluenza alle urne. Un risultato pazzesco, a maggior ragione in considerazione di qualche “spinta” che si sarebbe registrata  giorni fa per allontanare in qualche modo i premanesi dai tablet. Invece chi ci ha provato si è preso due dita negli occhi, se oltretutto si somma alla percentuale di partecipazione anche il consneso “bulgaro” all’autonomia regionale, un 98% e oltre che conferma la voglia di questo paese di entrare nella logica del mantenimento delle risorse in Lombardia.

E non è il solo record messo a segno nel nostro territorio: la Valsassina come area complessiva ha di gran lunga i dati più alti non solo del lecchese, ma di tutta la regione. Medie sopra il 50% pressoché ovunque (eccezioni a Casargo, Primaluna e Vendrogno, punte sopra il 60% di affluenza a Margno, Crandola e Taceno oltre che a Morterone). E poi Lecco città risulta il capoluogo con la maggiore adesione al voto – sebbene non altissima – e la provincia lecchese è la seconda in assoluto alle spalle della sola bergamasca. Affermare che al lecchese  questo referendum è piaciuto è dire poco; meno semplice chiarire il perché.

Mauro-Piazza_2Ma forse gioca anche l’impegno di una serie di forze politiche che – escluso l’ex Celeste Formigoni – hanno tutte portato acqua al mulino referendario. Sia centrodestra e ovviamente Lega, sia il sindaco PD Brivio hanno lavorato per il buon esito della consultazione. Celebrato dal consigliere regionale Mauro Piazza (Energie PER l’Italia), che commenta così: “Lo avevo detto, il referendum è un’occasione storica per far sentire la voce dei Lombardi sul tema dell’autonomia regionale. E così è stato. Con oltre 115.000 sì in provincia di Lecco e quasi il 45% di affluenza (la seconda provincia in Lombardia dopo Bergamo) possiamo dire che i lecchesi hanno risposto in massa e positivamente all’appello. Oltre a ciò la città di Lecco, con il 40,20% di votanti, è il capoluogo con maggiore affluenza di tutta la Regione”.

MARONI A BELLANO1“È stato il referendum di tutti, in particolare dei cittadini che si sono espressi su un tema così importante come quello dell’autonomia. Da parte mia vorrei ringraziare in particolare i membri del comitato “Un Sì per la Lombardia autonoma”, che lavorano da giugno e che hanno organizzato momenti di approfondimento su tutto il territorio provinciale, culminati il 12 ottobre con la presenza del presidente Maroni a Bellano”.

Un grazie da parte di Piazza va anche “agli amici, ai tanti Sindaci del nostro territorio che si sono spesi in prima persona, a tutti coloro che ci hanno seguito e supportato. Anche questa volta, il dato percentuale della nostra provincia dimostra che fare rete e fare squadra… fa la differenza!”.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

ottobre 2017
L M M G V S D
« Set   Nov »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK