CINQUANT’ANNI DI CINEFORUM VALSASSINESE A PASTURO. SI PARTE IL 19 OTTOBRE CON OSCAR, TANTA ITALIA E UNA PARENTESI “STORICA”



PASTURO – Chi avrebbe mai scommesso in quel 1968 valsassinese che l’esperimento del Cineforum sarebbe arrivato così lontano? Ebbene, eccolo oggi festeggiare un traguardo storico e difficilmente eguagliabile, pronto per l’edizione d’oro.

Da cinquant’anni il cineteatro dell’oratorio di Pasturo ospita gli appassionati cinefili che guidati dal giornalista lecchese Gino Buscaglia hanno apprezzato e dibattuto su centinaia di pellicole.

Buscaglia [ticinolibero.ch]

Appuntamento classico del venerdì sera, un pubblico eterogeneo contribuisce di anno in anno a rinnovare la tradizione – unica nel genere in provincia e anche oltre – insieme al sostegno fondamentale della parrocchia, delle amministrazioni comunali e degli sponsor.

E per l’edizione numero 50, che si inaugura ufficialmente il 19 ottobre, possiamo già anticiparvi una selezione di film di tutto rispetto.

A rompere il ghiaccio il premio oscar La forma dell’acqua del messicano Guillermo Del Toro, da segnalare una particolarmente ricca sezione dedicata al cinema italiano che con ben otto pellicole accompagnerà i mesi invernali,  per poi spostare l’attenzione a una parentesi storica con due grandissimi capolavori restaurati: Novecento di Bernardo Bertolucci e 2001 Odissea nello spazio di Stanley Kubrick, opera del 1968  che proprio come il Cineforum valsassinese festeggia 50 anni senza dimostrarli.

Del Toro, Bertolucci e Kubrick non saranno gli unici nomi celebri della rassegna 2018/19. Già noti agli appassionati del cineforum valsassinese e non solo sono Steven Spielberg, Paolo Virzì, Gianni Amelio, Paolo Sorrentino e il maestro coreano Kim Ki Duk. Si rinnova poi con nomi meno conosciuti quali Martin McDonagh, Erik Poppe e Samuel Maoz e gli italiani Roberto Andò e Laura Bispuri l’audacia del Cineforum valsassinese di scovare produzioni indipendenti e piccoli gioielli della cinematografia, mentre sarà interessante scoprire dietro la cinepresa volti familiari come Valeria Golino, John Carroll Linch e Luciano Ligabue.

C. C.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK