LA LETTERA: FARSI MALE A BOBBIO COSTA 200 EURO, MA IL SOCCORSO ALPINO FA SERVIZIO GRATUITAMENTE



Che vergogna! Ai Piani di Bobbio se ti fai male sulle piste da sci paghi 200 euro alla proprietà Itb, un servizio che il soccorso alpino fornisce come volontariato gratuito. 

Da una indagine sui costi dello sci risulta che la stazione sciistica dei Piani di Bobbio, proprietà della società Itb, è la sola che fa pagare l’eventuale soccorso infortunio sulle piste al costo di euro 200. Negli altri comprensori sciistici della Lombardia il soccorso piste è gratuito e integrato nel giornaliero. In più si può aggiungere l’assicurazione Snowcare di responsabilità civile che costa 2,5 euro. Ai Piani di Bobbio se aggiungi alla Snowcare di 2,5 euro una integrazione in più di mezzo euro, oltre alla R/C copri anche il costo di intervento di soccorso.

Il soccorso piste a Bobbio è affidato al Soccorso Alpino che presta un servizio di volontariato gratuito altamente professionale con il solo rimborso spese e la società Itb lo fa pagare e ne trae vantaggio economico. Se moltiplichiamo il mezzo euro di integrazione assicurazione Snowcare per migliaia e i 200 euro di costo soccorso per chi non l’ha fatta, si può capire l’entità.

Passa anche la comunicazione che l’intervento effettuato dal Soccorso Alpino costa 200 euro, tanto che intervistate alcune persone soccorse hanno pagato pensando che la cifra andasse al Soccorso Alpino. Stiamo parlando di una stagione sciistica di 300/350 interventi. 

Il Soccorso Alpino è una associazione di pubblico servizio con tutta la sua storia. È finanziato in gran parte da soldi pubblici e se accetta di prestare un servizio gratuito, in questo caso di soccorso piste, lo fa per dare un servizio a favore e vantaggio del pubblico.

È inaccettabile che la società Itb speculi e guadagni da questo compromesso, dal quale l’immagine del Soccorso Alpino ne viene lesa.

Franco Lozza
Giornalista, videoreporter, volontario del Soccorso Alpino

.

Le lettere pubblicate su questo giornale sono opera di singoli i quali si assumono la responsabilità delle opinioni espresse – non necessariamente condivise da Valsassinanews.

 

LA REPLICA 

INFORTUNI SULLE PISTE A BOBBIO, IL SOCCORSO ALPINO PRENDE LE DISTANZE DALLA LETTERA DI FRANCO LOZZA. “DISTORTE LE NOSTRE REALTÀ”

 

Tags: , , ,

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK