A BARZIO TANTI FEDELI PER LA PROCESSIONE DELLA ‘MADONNA DI AGOSTO’



BARZIO – Tanti fedeli a Barzio per la processione della Madonna di Agosto, tradizionale appuntamento religioso con la Madonna del Rosario. La tradizione a cui i barziesi sono molto legati si protrae dal 1713 quando fu fondata la confraternita della Madonna del Rosario, pio consorzio con lo scopo di diffondere la devozione mariana. I barziesi decisero allora di donare il bosco “in Nava dimandato il Gagio” grazie alla vendita del quale finanziare i lavori. Benedetto Erba Odescalchi poiché “crescendo sempre più tale divozione,  Si decise quindi di esporre alla pubblica venerazione nel giorno della prima domenica del mese di agosto una nova statua che venne benedetta il 13 luglio 1715 su delega dell’arcivescovo dal prevosto di Primaluna, don Giuseppe Agudio.

Alle 18 dopo la messa celebrata dal prete novello don Paolo Ettori che qualche anno fa venne a Barzio come seminarista all’oratorio estivo. A concelebrare il parroco e decano don Lucio Galbiati. Presenti il diacono Fabrizio Valsecchi, don Gianmaria Manzotti e il seminarista Marco Ruffinoni.

Al termine della funzione la processione con il simulacro della Vergine è sceso dalla scalinata della parrocchiale di Sant’Alessandro quindi lungo le vie e piazze del paese, quindi in chiesa parrocchiale con al seguito numerosi fedeli e turisti. Ad accompagnare il tutto il corpo musicale Santa Cecilia di Barzio.

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO