FESTA A BARZIO PER FABRIZIO VALSECCHI, DIACONO PERMANENTE DAL 2014



BARZIO – La messa solenne celebrata nella parrocchiale di Sant’Alessandro a Barzio è stata presieduta da monsignor Maurizio Rolla vicario episcopale della Zona pastorale III di Lecco e concelebrata da don Giuseppe Como responsabile dei Diaconi Permanenti, da don Lucio Galbiati parroco della Comunità Pastorale Maria Regina dei monti e dai sacerdoti residenti don Ettore Codega, don Agostino Briccola, don Antonio Fazzini e don Ferdinando Mazzoleni ed animata dalla Corale di Barzio.

Diaconi Permanenti 2014
(foto Chiesadimilano.it)

Presenti i sette diaconi compagni di Fabrizio Valsecchi che festeggiavano con lui i 5 anni dall’ordinazione avvenuta nel 2014: Pietro Farioli, Antonio Fatigati, Pietro Longoni, Alessandro Misuraca, Francesco Nicastro, Roberto Simioni. Si tratta di mariti e padri di famiglia, con impegni in parrocchia, dirigenti e funzionari in azienda, responsabili in enti pubblici, un insegnante, un geometra.

I diaconi affiancano i sacerdoti nel loro ministero, amministrano i sacramenti loro affidati, sono impegnati nelle attività caritatevoli e nell’assistenza ai detenuti e ai malati. Portano conforto dove è arrivato il dolore, accolgono quanti necessitano di un primo avvicinamento (magari dopo anni di distanza) alla Chiesa, guidano uffici e altre realtà diocesane. Ma soprattutto portano quotidianamente la loro fede e il loro ministero nei luoghi di lavoro dove continuano a svolgere la loro attività lavorativa. I diaconi sono dunque presenza e segno di una vocazione che fa dell’essere nel mondo la sua caratteristica principale e che nella gran parte dei casi è caratterizzata dal fatto che i diaconi sono contemporaneamente mariti e padri di famiglia. Attraverso loro nasce e si sviluppa una Chiesa del quotidiano, presente dove sono presenti gli uomini e le donne di oggi.

 

Tags: , , , ,

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2019
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK