CASO BIANDINO: MINORANZA SODDISFATTA? “MA CON GROSSE RISERVE”



In relazione alla seduta del Consiglio Comunale del 26 ottobre 2021, durante la quale si è discussa l’interpellanza da noi presentata in data 19 ottobre 2021 riguardante la “nuova” strada realizzata in Val Biandino, intendiamo precisare che ci troviamo soddisfatti:

1. perché l’Amministrazione ha ammesso l’opera abusiva;
2. perché finalmente la cittadinanza è a conoscenza della realtà e della gravità dell’abuso compiuto in Val Biandino;
3. perché l’Amministrazione ci ha finalmente informato che era stato rilasciato un permesso di manutenzione ordinaria del sentiero;
4. perché il Sindaco ha dichiarato che la denuncia è stata fatta da un privato e tutto ora è nelle mani della Procura della Repubblica (non nelle mani del Comune di Introbio, con la sua semplice ordinanza di ripristino)

Non ci riteniamo assolutamente soddisfatti dalle parole del Sindaco/Responsabile dell’Ufficio Tecnico, che ha rivendicato il suo ruolo di non sorveglianza dell’iter di realizzazione dell’abuso.
Gli ricordiamo che il compito di vigilanza non spetta solo alla minoranza ma anche e soprattutto a lui nel suo duplice ruolo.

Il Sindaco, che oltretutto si vanta di amare la Val Biandino e di frequentarla assiduamente, non può e non deve in alcun modo rimanere sorpreso da un atto illegittimo.

Non ci riteniamo assolutamente soddisfatti del fatto che nessuno vigili sul passaggio su una strada (Introbio – Val Biandino) gravata da un’ordinanza di chiusura n. 21/2021 del 13/08/2021.

Rimaniamo inoltre del parere che qualsiasi passo venga ora compiuto dal Comune, il danno ambientale nella bella Val Biandino sia insanabile e che tutto ciò poteva essere evitato.

I consiglieri di minoranza del Comune di Introbio
del Gruppo “Insieme per Introbio”

Patrizia Valsecchi (Capogruppo)
Lino Artusi
Nadia La Vecchia

 

SULLA VICENDA

VAL BIANDINO SENZA CONTROLLO? “CHE GROSSA SORPRESA!”. IN DIFFICOLTÀ AIROLDI NELLE SPIEGAZIONI SULLA NUOVA STRADA

NUOVA “STRADA” AL POSTO DEL SENTIERO IN VAL BIANDINO. QUESTA SERA L’INTERPELLANZA IN CONSIGLIO COMUNALE A INTROBIO

LA LETTERA: “UNA MAXI PISTA SEQUESTRATA IN BIANDINO: NESSUNO NE PARLA?”

 

 




VIDEO: RIFIUTI SOTTO LE ANTENNE

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

SUPER GREEN PASS: CHE NE PENSI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO