LA LETTERA: “PERCHÉ NON FARE DELLA VALLE UN PATRIMONIO DELLA MUSICA?”



Eccomi, come ogni estate, a trascorrere piacevoli momenti in valle, lontano con i pensieri e col corpo dal lavoro e dalla calura della Pianura.

Cosa di meglio di una bella serata all’insegna della musica? Ed eccomi in Sant’Alessandro per una “conferenza musicale” del programma della Rassegna Organistica.

Un’ora e mezza di emozioni pure, di lectio magistralis sulla musica e sull’arte, un riassunto storico-aneddotico degli albori e delle passate edizioni e, ovviamente, le vibrazioni dell’organo suonato magistralmente ed emotivamente con una intensità mai provata prima.

Insomma, uno spettacolo degno della bellezza di questa Valle che, forse e soprattutto di recente sembra soffrire di una certa carenza di identitàCarenza che si evince anche attraverso gli articoli di Valsassina sulla Sagra delle Sagre, il rapporto con i turisti, gli interventi in quota per la stagione invernale…

Ma perché non fare della Valle un Patrimonio della Musica? Perché non dare maggiore enfasi alle manifestazioni già in essere (Rassegna Organistica, Tra Lago e Monti…), con rassegne di corali, Campus estivi di scuole, accademie musicali e conservatori, Master Class e anche eventi pop rock… richiamando un pubblico ampio, folto e più stanziale di quanto avvenga oggi?

Un’offerta culturale, una sinfonia di proposte, da lanciare a livello almeno Regionale e non locale, pianificato con ampio anticipo, insomma una sorta di “cabina di regia” per creare la Valle della Musica.

Buona estate e musica a tutti.

Pavel

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

agosto 2022
L M M G V S D
« Lug   Set »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK