PRIMALUNA – Il Panathlon Club Lecco si è ritrovato in Valsassina per celebrare il mondo delle due ruote più spettacolare con i campioni lecchesi di Downhill, Mtb e-Enduro e BMX.
In passerella sono saliti per primi i “funamboli” delle Downhill accompagnati da spettacolari filmati sulle loro discese. A cominciare dai Master Martina Fumagalli e Michele “Miki” Berera, coniugi all’anagrafe, e grandi appassionati di questo sport con titoli italiani ed europei nel loro palmares. Martina, valsassinese acquisita, non è un volto nuovo perché a soli 28 anni ha già alle spalle una lunga carriera nella mountainbike cross country e nel ciclocross. Poi il colpo di fulmine per il Downhill e con esso i primi successi tricolori a pochi mesi dalla nascita della primogenita Vittoria. “Miki”, 44 anni da Introbio, è stato per anni grande protagonista nel motocross, attività praticata sino al 1998. Poi un vuoto di venti anni per tornare alle competizioni con la bici e i primi titoli tricolori e un europeo nel 2021.
È stata poi la volta della grande promessa di Lecco, il diciannovenne Davide Cappello, tricolore nel 2021 e 2022, argento europeo e bronzo ai mondiali Under 19. Un vero talento con grandi prospettive. La serata è poi proseguita con un altro campione lecchese, Marco Radaelli di Garlate, già campione del Mondo di Bmx nel 2021 e atleta dell’anno per il Panathlon Lecco. Infine è toccato raccontarsi a un veterano del pedale, il Master lecchese Stefano Rota, che dopo aver praticato Bmx, Downhill vincendo anche titoli nazionali ed europei, si è dato alla Mtb con pedalata assistita e alle gare di Enduro vincendo sempre.
Ognuno degli ospiti si è raccontato alla platea dei panathleti presentando anche le proprie biciclette descritte nei minimi particolari.