“GIORNATA SULLA NEVE”: SOCCORSO ALPINO E ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI DERVIO AI PIANI DI BOBBIO



BARZIO – La neve è un terreno di gioco unico e a volte può persino diventare un’occasione di apprendimento: stamattina ai Piani di Bobbio gli alunni della scuola primaria di Dervio, accompagnati dai loro insegnanti, hanno partecipato al progetto “Giornata sulla neve”, dedicato proprio a loro. I bambini erano in totale una novantina.

L’iniziativa è stata organizzata dall’amministrazione comunale di Dervio, in collaborazione con la Comunità montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, il Parco regionale della Grigna Settentrionale, lo Ski Team Bellano e il Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, Stazione di Valsassina-Valvarrone della XIX Delegazione Lariana.

Un programma intenso, cominciato a Dervio con la divisione in gruppi, la consegna delle pettorine e la distribuzione dei cronoprogrammi e poi proseguito con il trasferimento, prima in bus e poi in funivia, per raggiungere la stazione sciistica dei Piani di Bobbio.

I ragazzi avevano a disposizione tre diversi laboratori, uno dei quali riservato alla sicurezza in montagna, sulla neve, curato proprio dal Soccorso alpino. I tecnici hanno accompagnato i bambini alla scoperta degli aspetti ludici dello stare sulla neve, accanto a quelli che invece riguardano i comportamenti corretti da tenere quando si scia o quando si va in montagna d’inverno.

Tutto questo con un linguaggio e un approccio adeguati per i più piccoli, perché l’attenzione alla sicurezza e la cultura della prevenzione è assai importante anche per loro.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

ELEZIONI: INTROBIO E BARZIO, AUTENTICHE SORPRESE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2022
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK