PASQUINI, NON C’È POSTA PER TE: “ASSORDANTE SILENZIO” DI LIBERO E VIRGILIO



Da domenica sera le caselle e-mail che fanno riferimento ai domini libero.it e virgilio.it sono inaccessibili. Gli utenti non possono raggiungere il servizio, che in alcuni casi è pagamento, è sono così impossibilitati a gestire la propria posta elettronica, disporre dei propri contatti e contenuti, e sono inibiti inoltre alcuni servizi che hanno come “ponte” la posta elettronica, quali per esempio autenticazione spid, recupero password, codici di prenotazione etc. …

Un disagio enorme che si stima coinvolga almeno 11 milioni di persone, ma se è oggettivo che alla base della comunicazione vi è uno scambio, ovvero un soggetto che vuole esternare un messaggio ed uno o più destinatari che lo dovrebbero ricevere, il grave disservizio assume dimensioni ancora più gigantesche. Ciò che è evidente è che si tratta di un danno che viene scaricato sull’intero sistema Paese, il quale si affida, e si affanna, sulla via della digitalizzazione vista come chiave di volta per le sfide contemporanee.

La società Italiaonline, cui fanno riferimento i due domini, ha diramato tre laconici comunicati con i quali escludeva attacchi esterni e la violazione dei dati ( c.d. data breach), sino all’ultima comunicazione di poco fa, la quale attribuisce la vicenda ad un bug del sistema operativo che verrà risolto entro le prossime 24/48 ore (come se non vi fosse alcuna differenza tra le due misure temporali).

L’indignazione corre sui social ed è stata ripresa da alcuni media, ciò che stride è l’assordante silenzio, è proprio il caso di dirlo, da parte dell’ Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, la quale nel recente passato è intervenuta per questioni di minor rilievo, ma non ha ritenuto sino a questo momento intervenire sulla questione, ciò in aperto contrasto con il compito d vigilanza che la stessa deve compiere affinché a cittadini ed imprese sia garantito il diritto alla segretezza, libertà ed integrità delle reti di comunicazioni.

Antonio Pasquini
Casargo

 

LEGGI ANCHE:

VIRGILIO E LIBERO “DOWN”: CONTINUANO GRAVI DISSERVIZI, LE E MAIL SONO KO

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CFPA, FUSIONE CON SONDRIO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio 2023
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK