MORTI IN GRIGNA. RICCARDO E CHRISTIAN, GRANDI AMICI CON LA STESSA PASSIONE PER LA MONTAGNA



LECCO – Riccardo Farina, 39 anni, e Christian Cornago, 35enne, hanno perso la vita insieme ieri durante un’ascensione nella variante Zucchi, nel canale Ovest della Grigna settentrionale, a circa 2.200 metri di quota.

Grandi amici, condividevano la stessa passione per la montagna. I due alpinisti erano entrambi originari di Almè, in bergamasca, anche se Riccardo da una decina d’anni si era trasferito a Valbrembo, e proprio per riavvicinarsi avevano appena preso casa in due appartamenti sullo stesso pianerottolo. Ieri sera, quando si è diffusa la notizia della tragedia, alcuni amici di Christian – racconta Bergamonews – si sono dati appuntamento davanti alla pizzeria d’asporto gestita dal fratello, locale ovviamente già chiuso per lutto.

Le salme si trovano all’ospedale ‘Manzoni’ di Lecco, domani verranno traferite nei paesi di residenza dove familiari e amici potranno dare loro l’ultimo saluto, con le esequie quasi certamente previste per la giornata di mercoledì.

In questo periodo – ribadisce il Soccorso alpino – le condizioni di innevamento sono anomale perché c’è poca neve e si forma del ghiaccio sulle porzioni di roccia più esposte. In particolare, sulla Grigna Settentrionale il canale Zucchi appare innevato ma soprattutto nella parte più in alto è richiesta una grande esperienza, con elevate competenze e soprattutto è necessario procedere legati. Con queste condizioni, per andare in montagna in sicurezza occorre essere molto preparati e consapevoli della situazione.

LEGGI ANCHE

ANCORA UN DRAMMA IN GRIGNA: MORTI DUE ALPINISTI BERGAMASCHI, RECUPERO IN CORSO

CADUTI SUL GRIGNONE: LA CRONACA DEL SOCCORSO ALPINO

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio 2023
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK