INCENDIO DI CONCENEDO/LE IMMAGINI DELL’EMERGENZA. FORSE UNA “DISTRAZIONE”



BARZIO – Per oltre tre ore il bosco tra Barzio e Concenedo è stato preda delle fiamme. L’intervento delle squadre antincendio locali da monte e pochi minuti dopo dei pompieri da valle è riuscito a controllare il fuoco e alle 19.30 l’area era in gran parte bonificata, e il perimetro ben circoscritto e sorvegliato. Dall’attacco barziese della mulattiera, dove campeggia la cappelletta votiva del giubileo e il cartello dei sentieri partigiani, il fuoco si è spinto sino alla cinta della casa delle monache di clausura, allargandosi lungo il sentiero che raggiunge la località di Biancolina.

incendio-concenedo-da-barzio-copiaAncora non vi sono certezze sulla causa dell’incendio. Nel “migliore dei casi” si tratterebbe di disattenzione: un mozzicone di sigaretta o un petardo, abbandonati vicino alle foglie secche, anche a distanza di ore dall’allarme scattato alle 17, poi ravvivato dal vento di oggi. Meno probabile che possa essersi trattato di un piromane o di un’azione premeditata, ma fino agli ultimi rilievi nemmeno questa opzione è da escludersi.

È pressoché certo che dopo questa emergenza fioccheranno le ordinanze dei sindaci valsassinesi per vietare i botti di fine anno.

Il forte vento odierno ha fortunatamente spinto le fiamme verso il bosco, ma col sottobosco e i giardini secchi se il vento avesse soffiato verso Barzio sicuramente la situazione sarebbe stata peggiore, con condomìni e villette avvolti dalle fiamme.

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2016
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK