LA LECTIO DI DON GRAZIANO: EPIFANIA DEL SIGNORE

epifania

Ma allora che cosa è questa Epifania? E’ soltanto la stella dei Magi, che noi abbiamo raccontato poi in un modo un po’ fantastico, o invece è qualcos’altro, qualcosa dipiù? È certamente qualcosa dipiù!

È Dio chi si manifesta, che si fa vedere all’uomo, che viene incontro all’uomo, che si fa riconoscere dall’uomo come Dio, è la manifestazione di Dio nella storia dell’uomo così che l’uomo lo capisca, lo veda, certo: il Vangelo ci racconta questo episodio, ma anche molti altri, oltre a questo dei Magi.

Io credo davvero che nella vita di ciascuno di noi c’è questo momento in cui Dio si rivela¸se ognuno di noi va indietro un po’ nella sua vita trova quel momento misterioso, quel momento magico, direi, dove si è accorto di Dio, che Dio c’era, che Dio era vicino a lui, che Dio gli diceva qualcosa, che Dio gli chiedeva qualcosa, che Dio gli donava qualcosa: di lì è nata la fede, di lì nasce la fede, di li nasce un po’ il senso del vivere, il senso della vita, di lì nasce il coraggio di amare, di servire gli altri, il coraggio di dare una certa impostazione alla propria vita.

Ecco cos’è l’Epifania: Dio che si manifesta!

E allora buttiamoci nell’avventura di Dio, superando i limiti del nostro egoismo, e non riducendo la fede a piccole cose, inutili, superficiali o superstiziose! Il senso di Dio è molto più grande di noi. Tutto sta ad avere coraggio. Forse è qui che manchiamo: abbiamo paura, come Erode: quando ha sentito dire che era nato il Re dei Giudei, ohimè, si è visto subito il rivale e ha cercato di ucciderlo: così anche noi, abbiamo paura che il Signore ci rubi qualcosa, che venga a togliere i nostri comodi, i nostri piaceri, i nostri successi… ma è il contrario.

Finisce il tempo di Natale, ma non il Mistero del Natale, che continua perché Dio è con noi, e continua a chiamarci, perché la stella di Dio brilla anche davanti a noi!

L’Epifania ci fa partecipi della scoperta dei Magi e ci fa capaci di seguire anche oggi la stella della Fede, consapevoli che solo in Dio si trova la risposta ad ogni domada e il punto di arrivo di ogni ricerca!

Don Graziano vicario parrocchiale
Venerdì 6 gennaio 2017
Epifania del Signore

Ad
Ad

METEO – sponsored by PUNTO MEDIA



L’AGENDA DI VALSASSINANEWS Sponsored by Carrozzeria Polvara

Ad
Ad

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio: 2017
L M M G V S D
« dic    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

VN SU FACEBOOK

Ad
Ad
Ad