SERVIZIO CIVILE, AL COE 21 POSTI TRA ITALIA ED ESTERO. DUE SONO A BARZIO



BARZIO – L’Associazione Centro Orientamento Educativo – COE mette a bando per il 2017 ventuno posti in Servizio Civile per l’Italia e l’estero. L’Ong, con sede a Barzio e a Milano, e progetti in diversi paesi del mondo, cerca profili soprattutto in ambito educativo e di animazione sociale, ma non mancano posizioni nella promozione culturale e artistica e nel settore sanitario.

Per candidarsi occorre essere cittadini italiani o di un altro paese della UE, il bando tuttavia è aperto anche ai cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti. È richiesta da parte dei candidati un’età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti al momento della presentazione della domanda) oltre al non aver riportato condanne penali né avere carichi pendenti in corso e godere dei diritti civili e politici.

Paolo Caporali, referente Servizio Civile COE dal 2010: “Siamo innanzitutto contenti di vedere che, in attesa del Servizio Civile Universale, le promesse del Governo sono state mantenute con un bando che supera i 47.500 volontari e un incremento di 12.000 posti rispetto al 2016. Per quanto riguarda il COE i numeri sono in continuo aumento e quest’anno cerchiamo 21 volontari: 9 per le sedi italiane e 12 per l’estero, principalmente per il Camerun, ma anche per il Guatemala. I settori vanno dall’educativo, alla tutela dei diritti umani, al sanitario, all’arte, sempre uno specifico dell’associazione”.

“Cosa chiediamo ai ragazzi? Soprattutto spirito di adattamento e di servizio, visto che ci si inserisce in contesti già avviati e dove si entra in punta di piedi. Tanti dei ragazzi che hanno fatto Servizio Civile con noi ora lavorano nella Cooperazione Internazionale o nell’associazionismo. Non mancano i momenti di crisi e difficoltà durante l’anno, soprattutto per chi lo svolge all’estero, ma l’esperienza è ricca, sfaccettata e, a giudizio di molti, impagabile”.

Parla Martina Ovidi, volontaria Servizio Civile COE 2015 presso la sede di Barzio: “L’esperienza che sto vivendo è sicuramente un’occasione per crescere sia personalmente sia professionalmente, ma è anche una splendida opportunità per mettere in pratica i concetti dell’Educazione alla Cittadinanza Globale, per tornare bambini, e ritrovare quella capacità di gioire per le piccole cose che molti hanno perso.

Per il 2017 il COE ha le seguenti posizioni aperte:
in Italia 2 posti a Barzio, 4 posti a Milano, 3 posti a Saronno
all’Estero 10 i posti in Camerun e 2 in Guatemala

Per conoscere tutti i progetti, profili e i requisiti richiesti si rimanda alla sezione dedicata sul sito dell’Associazione:
http://bit.ly/SCN_COE2017

Per maggiori informazioni:
Paolo Caporali, referente Servizio Civile COE: tel. 02 6696258 – serviziocivile@coeweb.org
Associazione Centro Orientamento Educativo COE

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2017
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK