L’INCHIESTA/OGGI DORMIAMO IN VALLE: CHE PREZZI TROVIAMO?



Barzio 3VALSASSINA – Due ragazzi, uno smartphone e la ricerca di una camera per passare la notte: abbiamo fatto una ricerca locale, ecco cosa abbiamo scoperto. A indicare il prezzo delle camere è booking.com, una vera e propria bussola per molti viaggiatori, giovani e meno giovani. Uno strumento veloce, intuitivo e sicuro per ottenere la camera che, se da un lato non censisce tutte le strutture, dall’altro è incontestabilmente uno dei siti più utilizzati, smartphone alla mano.

Il periodo potrebbe essere considerato di alta stagione visti i comprensori sciistici in Valle anche se in realtà pur inserendo la preferenza per altre date non si apprezzano oscillazioni significative nei prezzi proposti.

Ballabio 2

Come dire: in Valle dormire a luglio, novembre o a gennaio per sciare costa praticamente uguale. Poche – o quasi nessuna – le strutture in sold-out e preferibilmente in Altopiano, ben più numerose invece gli alloggi che non hanno indicato le proprie disponibilità per le prenotazioni e che quindi non consentono di rimanerci per la notte. E i prezzi? Il campione proposto – e per ovvie ragioni non riporteremo il nome degli esercenti – è di 12 strutture (prenotabili in Valsassina) con prezzi che si aggirano tra i 65 euro e i 110 euro a notte: la diapositiva è quindi quella di una Valle non da sistemazioni “da fascia economy”.

BarzioCome premesso l’analisi è stata eseguita attraverso un sito tematico specializzato che prevede un compenso agli esercenti per il servizio svolto, pertanto non è irrealistico pensare che contattando direttamente la struttura si possano spuntare condizioni di favore, tuttavia molti utenti “per evitare sorprese” evitano scorciatoie seguendo la strada maestra.

BallabioNello stesso periodo il lago sembra essere più attrezzato, con una maggiore offerta e prezzi più allettanti. Due ragazzi, uno smartphone e magari per risparmiare qualche euro (anche una trentina a notte) in meno a notte: “Che dici cara, e se andassimo a dormire là? Con la luna che si specchia nell’acqua…”

R.P.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK