VENTO FORTE/MERCOLEDÌ GIORNATA CRITICA IN LOMBARDIA



MILANO – La Protezione civile regionale ha emesso un’allerta vento forte su gran parte della Lombardia per la giornata di domani, mercoledì 17 gennaio. Criticità moderata (codice arancione) sull’Oltrepo Pavese, è invece un codice giallo quello che interesserà le Prealpi e il Lario.

Nello specifico livello di ordinaria criticità sulle zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-03 (Alta Valtellina, provincia Sondrio), IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco), IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province Bergamo e Brescia), IM-11 (Alta Pianura centrale, province Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova), IM-12 (Bassa pianura occidentale, province di Cremona, Lodi, Milano e Pavia) e IM-13 (Bassa pianura orientale, province Cremona e Mantova).

SINTESI METEOROLOGICA – La graduale discesa dal nord Europa di una struttura depressionaria, con associata aria fredda in quota, lambirà tra le giornate di oggi, 16 gennaio, e domani, 17 gennaio, anche il nord Italia: in questa fase la nostra regione sarà interessata da un intenso flusso di correnti da ovest nordovest in quota, che determineranno una generale intensificazione della ventilazione, in particolar modo in montagna.

Oggi venti dai quadranti occidentali: in pianura in prevalenza deboli, in montagna da deboli a moderati in intensificazione fino a forti dal pomeriggio/sera. Domani, fin dalle prime ore, venti in pianura da deboli a moderati da ovest, localmente forti specie sui settori centrali ed orientali, in attenuazione in serata. Attese raffiche fino a 35-60 km/h. Oltre i 700 m circa, venti moderati o forti da ovest nordovest: in particolare su Appennino, fascia prealpina e Alpi di confine medie orarie mediamente comprese tra 30 e 60 km/h, con raffiche fin sui 70 km/h. 

Per la giornata di domani previste deboli nevicate lungo le creste di confine in sconfinamento su alta Valtellina, Valchiavenna, Valmalenco, possibili anche su Adamello e Orobie. Limite neve attorno ai 500 m. Oltre i 1000 m attesi fino a 5-15 cm.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK