SPIANIAMO BARZIO!!!!!!!!!!!!!!! I punti esclamativi per la cronaca sono ben quindici, ma la cosa più netta è la critica – ovviamente ironica – nei confronti della proposta complessiva di Barzio e Bobbio. Si va dal costo dello Skipass ai parcheggi al servizio di autobus. Finora la pagina su Facebook non ha raccolto molti adepti, ma la questione è comunque all’attenzione di tutti.
All’indirizzo http://www.facebook.com/group.php?gid=44654631145 si apre lo spazio anti-Barzio, fondato dalla signora Josephine Tilenni. Fa parte della categoria "Interessi Comuni – Cause e ideali" e reca come descrizione queste parole:
Non si può far pagare 29 euro di skypass e far parcheggiare la gente a due km dalla cabinovia!!! Oltretutto con un pullman che passa ogni 3 ore!!!!!!!
Grande dispiego di "!" dunque. Ma chi è e perché ce l’ha tanto con il centro valsassinese la signora Tilenni da Opera – Milano (>>> nella foto)?
I problemi da lei esposti si manifestano soprattutto nei fine settimana quando la cittadina è gremita di turisti, sicuramente un bene prezioso che va coltivato ma che letteralmente "riempie" Barzio. Nel momento in cui il parchoeggio della funivia è saturo i parcheggi si trovano molto lontani dalla funivia stessa, certamente esistono dei bus navetta ma il gruppo li boccia subito denunciando che passino ogni tre ore. Che questo sia vero o meno poco importa, il disservizio viene denunciato a gran voce.
Un altro problema con il parcheggio lo ha chi si abbona annualmente, nonostante si paghi in anticipo l’intero anno di parcheggio se una volta giunti alla funivia i posti liberi sono esauriti… tanti saluti nonostante il pagamento in anticipo della somma di un intero anno.
Ma i barziesi stiano tranquilli: al di là di titoli forti, esclamazioni e grande animosità, chi dichiara di vole "spianare" il paese resta comunque una minoranza. Una decina in tutto i membri, meno dei punti esclamativi impiegati.
Come dire: il ruggito del topo…