NEVE, STAVOLTA SCATTA L’AVVISO DI CRITICITÀ REGIONALE



Per le prossime 48 ore la regione resterà sotto l’influenza di deboli correnti sudoccidentali instabili che favoriranno precipitazioni a tratti su tutte le aree, generalmente di debole intensità e con quantitativi giornalieri deboli (in prevalenza inferiori a 10-15 mm/24h sia oggi che martedì 15 e mercoledì 16). Si distinguono due fasi di relativa accentuazione dell’intensità delle precipitazioni: la prima tra la sera di oggi 14 e la mattinata di domani 15 gennaio e la seconda tra la sera di domani e la mattinata di mercoledì 16.

Il limite delle nevicate si manterrà oggi intorno a 500 m mentre domani e dopodomani potrà raggiungere temporaneamente la pianura.

METEO LOMBARDIA
 
BOLLETTINO METEOROLOGICO PER LA LOMBARDIA
EMESSO LUNEDÌ 14 GENNAIO 2013 ALLE ORE 13
EVOLUZIONE GENERALE Per tutto il periodo la Lombardia resterà sotto l’influenza di un’ampia area depressionaria ora presente sull’Europa ed il Mediterraneo centroccidentali. Tele circolazione atmosferica favorirà deboli precipitazioni a più riprese, nevose anche a quote basse e quindi occasionalmente anche in Pianura. Temperature in graduale lieve abbassamento.

PREVISIONE FINO ALLE ORE 24 Ovunque molto nuvoloso o coperto salvo temporanee schiarite sulla fascia alpina. Precipitazioni molto deboli sparse, possibili ovunque ma più probabili su Appennino e Prealpi centrorientali, a carattere di pioviggine o nevischio; limite neve intorno a 400 metri e occasionalmente anche a quote inferiori. Temperature massime in pianura tra 4 e 6 °C. Zero termico intorno a 700 metri, in lieve abbassamento. Venti in pianura deboli orientali o calma, in montagna deboli dai quadranti meridionali.
PREVISIONE PER MARTEDÌ 15 GENNAIO 2013

Stato del cielo: su tutta la regione in prevalenza molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni: ovunque deboli, più probabili nella notte e al primo mattino e di nuovo nel tardo pomeriggio e in serata, in attenuazione nelle ore centrali. Neve anche a quote basse, possibile a tratti anche sulla Pianura ma con basse probabilità di attecchimento.
Temperature: minime e massime stazionarie o in lieve calo. In pianura minime tra 0 e 2 °C, massime tra 2 e 5 °C.
Zero termico: intorno a 500 metri.
Venti: deboli di direzione variabile.
Altri fenomeni: 

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 16 GENNAIO 2013

Stato del cielo: inizialmente ovunque molto nuvoloso o coperto; dal primo mattino possibile riduzione della nuvolosità a partire dai settori occidentali con schiarite in estensione verso est.
Precipitazioni: deboli, per lo più sulla parte centrorientale della regione, nella notte e al mattino, in esaurimento dal primo pomeriggio.
Temperature: minime e massime stazionarie o in lieve calo. In pianura minime intorno a 0 °C (valori raggiunti in serata), massime intorno a 3 °C.
Zero termico: intorno a 500 metri.
Venti: deboli di direzione variabile, in possibile rinforzo in serata dai quadranti settentrionali.
Altri fenomeni: 

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 17 GENNAIO 2013

Stato del cielo: su tutta la regione nuvolosità variabile ma con buona probabilità di ampie schiarite, soprattutto dal pomeriggio.
Precipitazioni: molto deboli o deboli possibili nella prima parte della giornata, più probabili su Alpi e settori orientali.
Temperature: minime e massime stazionarie o in lieve calo.
Zero termico: prevalentemente sotto i 500 metri.
Venti: deboli o localmente moderati settentrionali.
Altri fenomeni: 

TENDENZA PER VENERDÌ 18 E SABATO 19 GENNAIO 2013

Venerdì scarsa nuvolosità e scarse probabilità di precipitazioni. Temperature in calo nei minimi, stazionarie nei massimi. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Sabato copertura nuvolosa in aumento, moderata probabilità di deboli precipitazioni. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti deboli dai quadranti occidentali.


PROSSIMA EMISSIONE
 MARTEDÌ 15 GENNAIO 2013  ALLE ORE 13

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK