CORTENOVA/FESTA BAGNATA E TANTA MUSICAPER IL PATRONO SAN MAURO



Sono giorni di festa questi per Cortenova: il comune di centro Valle festeggia, come tradizione vuole, il suo patrono, San Mauro. Anche se la chiesa cattolica onora questo santo il 15 gennaio, da diversi anni la popolazione cortenovese ha deciso di mettere in scena la sua tipica festa l’ultimo fine settimana di aprile, quando il clima è più mite e più favorevole a trascorrere una serata all’aperto.

Ed è stato il meteo a rovinare parzialmente una festa sempre bella, con eventi legati alla storia del paese che lasciano sempre a bocca aperta chi li vede per la prima volta: quest’anno non si è potuta svolgere la bellissima fiaccolata da Lura, località montana osta sul versante montuoso di fronte a Piazza Umberto I, che negli anni scorsi disegneva uno spettacolare serpente di fuoco che si spingeve fino nel cuore di Cortenova, dove si spegnevano le fiaccole e terminava la particolare processione religiosa.

Quest’anno la festa si è svolta principalmente sotto il tendone, allestito nel parcheggio dietro la chiesa parrocchiale, dove da venerd sera fino a lunedì a pranzo è possibile cenare con taragna, carne lla griglia, fritto misto e pizza cucinat in loco. Ad animare le serate gruppi musicali conme gli Scramble Cats e gli esperti di liscio S.O.S..
 

Domani sarà la volta della tradizionale fiera di San Mauro, che riempirà il centro storico di bancarelle di ogni genere, ultimo atto della festa di San Mauro 2013.

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK