RIFIUTI ED ALTRE COSE BALLABIESI NELLA SERATA CON TANTA GIUNTA E POCHI CITTADINI



BALLABIO – Interessante ma poco partecipato l’incontro con i cittadini voluto dall’amministrazione guidata dal sindaco Alessandra Consonni. Una cinquantina – addetti ai lavori compresi – i presenti, primo cittadino e assessori hanno illustrato ciò che è stato fatto in questo primo anno di mandato e sollecitati dai ballabiesi hanno tentato di delineare delle linee per il futuro.

A dare il benvenuto il primo cittadino. Dopo aver ricordato come l’opera più importante di questi mesi fosse “quella che non si vede“, riferendosi all’evitato aumento di tasse e tariffe comunale, la Consonni ha annunciato che Ballabio avrà il terzo vigile entro l’estate: “Se la risposta dalla Provincia sarà positiva ci attiveremo subito per selezionare il terzo agente di polizia locale garantendo così anche pattugliamenti serali, se l’esito fosse invece negativo prenderemo comunque un ulteriore agente in servizio per il solo periodo estivo”.

incontro pubblico ballabio consonni ceredaPunto centrale dell’assemblea la tematica dei rifiuti: l’assessore Tino Cereda ha così avuto modo di illustrare la riformulazione del regolamento del centro di raccolta rifiuti; ospite anche l’amministratore unico di Silea, Mauro Colombo ha colto l’occasione per entrare nel dettaglio della raccolta differenziata. Il confronto con i ballabiesi non ha trovato però soddisfazione, – accalorato l’ex assessore Dell’Oro – da qui la promessa dell’amministrazione di dedicare un prossimo incontro esclusivamente all’argomento.

Novità che ha impegnato le casse del Comune per circa ottomila euro spalmati su tre anni di servizio è la copertura Wi-fi gratuita (Eolo la società) che ha raggiunto tre spazi pubblici del paese: il parco Grignetta, la villa municipale giardino compreso e la biblioteca. Quattro ore non consecutive al giorno concesse ad ogni utenza.

ballabio incontro pubblico 2Nonostante durante la serata il sindaco Consonni abbia ribadito l’intenzione di abbandonare la Comunità montana della Val San Martino per aderire all’omologo valsassinese, la collaborazione con l’ente “di giù” ha permesso l’adesione al bando regionale per la manutenzione dei sentieri. L’amministrazione insieme alle associazioni ballabiesi di competenza (Cai, Alpini, Antincendio boschivo e Cacciatori) ha individuato alcuni sentieri da valorizzare: un “anello” con partenza e arrivo in paese da proporre a cittadini e turisti della montagna. I finanziamenti copriranno le spese degli interventi di risistemazione, dei materiali e della segnaletica; la manodopera sarà quella dei volontari delle associazioni coinvolte.

Mostrata la buona salute del bilancio ballabiese, forte di oltre mezzo milione di euro “spendibile” non appena dall’alto venisse concessa l’opportunità, la cittadinanza avrebbe voluto conoscere quali sarebbero le priorità di spesa in caso di sblocco del denaro, curiosità non esaudite se non dalla promessa che gli assessorati si stanno muovendo per vagliare idee e soprattutto reperire preventivi.

ballabio incontro pubblico 1Di riconosciuta bontà le iniziative confermate in campo sociale-educativo, a partire da UtilEstate che anche quest’anno garantirà a Ballabio un gruppo di giovani dai 15 ai 19 anni disponibili per piccoli lavoretti utili alla collettività. L’assessore Gattinoni ha annunciato inoltre il debutto di una nuova formula nei progetti educativi per i minori già in carico all’assistenza domiciliare: non più in forma individuale, si è ritenuto che lavorare in gruppo possa aiutare meglio i sei ragazzi selezionati. Come è stato fatto notare dall’assemblea, tuttavia è parso mancare un quadro generale del “disagio” ballabiese, prerequisiti necessari per assistere nel migliore dei modi anche altre fasce d’età.

Un incontro – per quanto snobbato dalla gran parte dei cittadini – rivelatosi denso di contenuti e ricco di spunti che i pochi cittadini intervenuti non si sono lasciati sfuggire. Esito soddisfacente per il sindaco che ha già dato appuntamento a tutti a un futuro confronto.

C. C.

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK