PREMANA – Il 2016 per i volontari di Premana è stato un anno davvero impegnativo. “Abbiamo svolto molte attività – dichiara Sem Rusconi, presidente della Croce Rossa premanese – oltre a quelle che ci vedono impegnati come 118, servizi sportivi e privati”.
Ecco un bilancio dell’anno appena concluso, nel corso del quale la Cri di Premana ha realizzato
–315 interventi 118
-60 servizi di trasporto privato
-30 servizi di manifestazioni sportive
-650 trasporti con le autovetture “Doblò” per servizi dialisi e trasporti disabili.
Quest’ultimo servizio è molto impegnativo perchè ogni volta che si esce il volontario deve fare 90 chilometri per i trasporti disabili e 42 per le dialisi.
Le attività extra: i volontari sono stati impegnati nella raccolta fondi, ad esempio il “past” alla Rasga e la vendita di alberi di Natale per coprire le spese straordinarie come le divise dei volontari e il mantenimento della sede e così via.
Inoltre gli istruttori si sono impegnati assieme ai volontari a fare delle dimostrazioni salvavita un po’ in tutti i paesi nell’area di competenza; è stato realizzato un corso che ha portato una decina di nuovi volontari, tre fanno servizi socio assistenziali e sei che fanno urgenze 118.
Inaugurato poi un nuovo Doblò (“Ringraziamo ancora la BCC per questa grande donazione”). In occasione della fondazione del nuovo Comitato della Provincia di Lecco è stata organizzata proprio da Premana una festa provinciale della Croce Rossa, mentre la Cri locale ha collaborato con le altre sedi in varie attività.
A marzo partirà un nuovo corso per aspiranti volontari; Rusconi invita “tutte le persone che hanno voglia di dedicare tempo a chi ha bisogno a mettersi in gioco e entrare in questa straordinaria associazione”.
Infine la Croce Rosse premanese, per bocca del suo presidente vuole ringraziare “tutti i volontari che tutti i giorni garantiscono una sicurezza sanitaria alla popolazione e tutte le persone che ci sostengono moralmente e anche economicamente”.