A INTROBIO IL PRIMO IGIENISTA DENTALE DELLA VALSASSINA: MAI PIÙ CARIE (O ALMENO CI SI PUÒ PROVARE…)



INTROBIO – In Valsassina è stato il primo a laurearsi in Igiene Dentale, una laurea da non confondere con quella del medico dentista. Ivano Artusi, valsassinese doc, che ci racconta del suo lavoro, una disciplina ancora poco conosciuta, basata fondamentalmente sulla prevenzione delle malattie più comuni della bocca che possono portare alle perdita di elementi dentali, ossia lesioni cariose e gengiviti-parodontiti.

Purtroppo – afferma Artusi – ad oggi ancora troppi pazienti si rivolgono agli studi dentistici solo all’insorgenza dei fastidi, ritrovandosi a dover affrontare problematiche più impegnative e dispendiose”.

Che cosa si può fare per non arrivare a quel punto?
Dalla tenera età sarebbe importante vi fosse un approccio abituale e costante con l’odontoiatra e l’igienista dentale, (ideale sarebbe che la pratica venisse suggerita dai medici-pediatri). Fondamentale rimane imparare presto a lavarsi bene i denti con la giusta tecnica (adottare tecniche errate può portare i pazienti a trascurare alcune zone ma anche ad auto procurarsi lesioni come ad esempio le abrasioni, dovute all’utilizzo di spazzolini con setole dure o ancora a spazzolamenti  con andamento orizzontale.
Intorno ai 6 anni o comunque alla comparsa dei denti permanenti possono essere effettuate le sigillature occlusali, in modo da scongiurare l’insorgenza di lesioni cariose in zone dei denti particolarmente delicate e soggette”.

Quali sono le buone abitudini che danno lunga vita ai nostri denti?
Teeth before and after treatment - dental composite filling.Sottoporsi alla pulizia dei denti in studio almeno una volta all’anno, è l’occasione per controllare che tutto vada bene e per farsi guidare su come prendersi bene cura a casa dei propri denti. Il modo non è uguale per tutti, la presenza ad esempio di protesi impone l’utilizzo di strumenti diversi da paziente a paziente. Infine in alcuni casi è fortemente consigliato di ricorrere all’applicazione di alcune prodotti in grado di diminuire in generale il rischio di carie, così come  di ridurre il problema della sensibilità”.

Prevenzione ok, e per l’estetica dei denti?
Sorride il dottor Artusi, mostrando lui stesso una dentatura luminosa e perfetta: “È un aspetto sempre più richiesto soprattutto dai giovani. Ci sono soluzioni di sbiancamento personalizzate durature ed efficaci“.

 

Per appuntamenti non esitate a contattare il 329.4497601.

 

A cura dell’ufficio commerciale IperG

Tags: , , , , , , ,

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

CFPA, FUSIONE CON SONDRIO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2019
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK