BARZIO – Ci sono domande sulla gestione della pagina Facebook dedicata agli eventi del Comune di Barzio: affidata sotto compenso a una agenzia dell’Alta Valsassina, i contatti però sono quelli di una società di Aosta.
L’incarico di seguire e animare la pagina è stato affidato a giugno 2021 ad una piccola azienda turistica con sedi a Crandola e Premana, realtà di sicura fiducia dell’amministrazione barziese anche perché al vertice del consorzio vi è una consigliera di maggioranza di Palazzo Manzoni.
Un impegno inoltre ricompensato con 4.575 euro per il triennio e che prevede “il servizio di popolamento della pagina facebook “Barzio Events” con monitoraggio per verificare le interazioni con il pubblico e favorire la partecipazione con commenti e risposte ai commenti, promozione strutturata degli eventi e reportistica mensile illustrante le prestazioni ed i progressi della pagina“.
Tuttavia i contatti della pagina Facebook voluta dal Comune non hanno nulla a che fare né con la citata ‘infoturist’ né tantomeno con il municipio. La mail @pmpro e il numero di telefono 3497291038 di riferimento che appaiono sulla pagina Facebook infatti rimandano alla società PmPromotion di Patrik Mittiga, con sede a Pollein, in provincia di Aosta. La stessa azienda incaricata la scorsa estate di organizzare l’intrattenimento turistico per conto del Comune (ne avevamo parlato qui e qui).
La domanda sorge spontanea. Cosa ci fanno i contatti della PmPromotion sulla pagina Facebook che il Comune ha affidato, remunerandolo, al consorzio premanese?
E altre ne conseguono. Quali sono i rapporti tra l’agenzia dell’Alta Valle e la PmPromotion? Il Comune non poteva affidare BarzioEvents direttamente alla PmPromotion?
Inoltre, anche la PmPromotion riceve un compenso? E qual è il ruolo che svolge l’agenzia turistica per i 4.500 euro corrisposti dal Comune? Infine: superati i primi sei mesi dall’affidamento della pagina, cosa raccontano i report mensili sulle prestazioni e i progressi?
C.C.