BARZIO/CORNI E CANI DA CACCIA PER CELEBRARE SANT’UBERTO



LECCO – Sabato 4 novembre a Barzio la prima celebrazione del culto di S. Uberto sul territorio lecchese, rievocata dall’Associazione C.P.A.- Caccia Pesca Ambiente di Lecco in collaborazione con Il Comprensorio Alpino di Caccia delle Prealpi Lecchesi ed il Gruppo Cinofilo Lecchese.

Il culto di corte e la messa di S. Uberto, riti storici del passato da troppo tempo dimenticati e che legano in modo inscindibile il mondo venatorio e la figura dei cacciatori nella loro veste di “Custodi dell’ambiente e della natura“, coadiuvati nella loro passione dall’inscindibile rapporto affettivo verso la cinofila e di conseguenza verso gli insostituibili amici uniti nella comune passione, nell’esercizio di una delle più nobili arti del passato: l’Ars Venandi. Disciplina discussa e troppo spesso vilipesa per mancanza di una reale conoscenza dell’etica venatoria e delle regole che la disciplinano, a causa di comportamenti illeciti da parte di spregevoli individui che con i loro atti di bracconaggio infangano l’immagine e la reputazione di ogni cacciatore.

Il cacciatore svolge da anni volontariamente iniziative come i ripristini ambientali, le giornate ecologiche, i censimenti ed il monitoraggio sanitario costante delle specie, azioni che si incrociano con la benedizione dei cacciatori ad inizio stagione, il “bruch” (segno di rispetto verso l’animale abbattuto), piuttosto che la suonata dei Corni da Caccia a fine giornata per rendere i dovuti onori alla foresta. Tradizioni oggi ancora specialmente legate alla cultura alpina e mitteleuropea di alcune Regioni, che rendono grande il mondo venatorio e che si ricollegano, sino ad unirsi con la cultura musicale dell’arte dei Suonatori di Corno, oggi non a caso riconosciuti quale Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco.

È quindi con l’intento di voler rievocare antiche culture che legano la storia dell’arte venatoria, la religione, la cinofilia e non in ultimo la musica, che sono stati invitati a partecipare i Suonatori di corno da caccia dell’Equipaggio della Regia Venaria.

L’appuntamento è per sabato 4 novembre nella chiesa di Sant’Alessandro di Barzio. Alle 17.30 la presentazione della Sant’Uberto sul sgrato, a seguire la messa accompagnata da organo e corni da caccia, infine benedizione dei cani e fanfare.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2023
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK